Visita guidata allo Studio Moretti Caselli

Ciao a tutti!!!

Come sapete a volte mi piace parlare di argomenti diversi dalla cucina, un paio di giorni fa ho avuto l’occasione di visitare lo Studio Moretti Caselli e vorrei mostrarvelo.

Si tratta di un laboratorio-museo di vetrate artistiche che si trova a Perugia, ancora attivo oggi dalla metà dell’ ‘800. La gestione è familiare fin dai tempi di Francesco Moretti, creatore del laboratorio. Lo studio è stato sede di moltissimi lavori importanti, tra i quali il Cenacolo dell’Holly Terrace nel Forest Lawn di Los Angeles. Proprio sotto questa splendida vetrata oggi si trova sepolto Michael Jackson!

All’interno del museo è possibile vedere alcuni dei pezzi della vetrata spaccatisi durante la cottura.

La parte museale mantiene ancora l’aspetto della fine dell’ ‘800, grazie proprio alla gestione familiare che riesce a tramandarne la tradizione di generazione in generazione.

untitled (9)untitled (7)untitled (6)untitled (5)

Ricchissimo il patrimonio di bozzetti e fotografie che venivano utilizzati per la realizzazione della vetrata, benché oggi sia un espediente messo da parte per mancanza di tempo, agli inizi – soprattutto la fotografia- costituivano i mezzi fondamentali per la riuscita realistica di una vetrata.

Fiore all’occhiello del museo sono le vetrate che adesso vi mostro. untitled (8) untitled (10)La prima, che purtroppo presenta varie spaccature causate da diversi trasporti, rappresenta fedelissimamente un quadro del Perugino, mentre lo splendido capolavoro rappresentato qui sopra raffigura la regina Margherita di Savoia in modo molto suggestivo e particolareggiato.

Colpisce profondamente sapere che si tratta di una vetrata dal momento che sembra un quadro ad olio!!

Bene, questo è tutto, se vi è piaciuto questo articolo lasciate un commento e vi consiglio vivamente di andare a visitare questo Studio di vetrate artistiche 😉

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.