Timballo di spaghetti con peperoni

Timballo di spaghetti con peperoni, ricetta per un primo piatto speciale da gustare per il pranzo in famiglia o in mono porzione per viziarsi un po’.

Ciao a tutti!!!

Siccome oggi è domenica, ho pensato di proporvi una ricetta veramente molto adatta ai pranzi un po’ più elaborati che spesso ci si propone di fare quando non andiamo a lavoro o quando abbiamo un po’ di tempo libero. Il timballo di spaghetti con peperoni può essere gustato anche il giorno dopo la cottura, mantiene intatto il sapore e con una riscaldata in forno è ugualmente buonissimo. Seguitemi nella preparazione 😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2/3 ACCIUGHE SALATE;
  • UNO SPICCHIO DI AGLIO;
  • UNA QUINDICINA DI CAPPERI;
  • 200 GR DI OLIVE NERE SNOCCIOLATE;
  • UN KILO DI PASSATA DI POMODORO;
  • 6 PEPERONI ROSSI;
  • 500 GR DI SPAGHETTI;
  • OLIO Q.B.
  • PANGRATTATO Q.B.;
  • SALE Q.B.

Timballo di spaghetti con i peperoni (3) (640x480)

In una padella oleata mettete le acciughe, lo spicchio di aglio schiacciato, i capperi e le olive. Fate rosolare finché le acciughe non si saranno sciolte. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, salate pochissimo perché le acciughe danno già abbastanza sapore, e fate cuocere.

Nel frattempo lavate i peperoni, metteteli in una teglia da forno e fateli arrostire a 200° per c.a. 20 minuti. MI RACCOMANDO il tempo di cottura qui indicato è relativo perché varia in base al proprio forno, regolatevi osservando la pelle del peperone che dovrà cominciare ad accartocciarsi. Quando saranno arrostiti toglieteli dal forno e fateli raffreddare, dopo spellateli e tagliateli a striscioline.

In una pentola portate l’acqua salata a bollore, buttateci gli spaghetti e fate cuocere scolandoli due minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Gli spaghetti devono essere al dente. In una ciotola mescolate gli spaghetti con il sugo.

A questo punto prendete una pirofila da forno, oliatela e coprite il fondo con il pangrattato. Formate uno strato di peperoni, poi uno di spaghetti e proseguite in questo modo finché non avrete finito gli ingredienti. Regolatevi in modo che l’ultimo strato sia di spaghetti e su questo cospargete il pangrattato.

Infornate a 200° per pochissimi minuti finché non si sarà creata una rosolatura.

Timballo di spaghetti con i peperoni (1) (480x640)

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 😉

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.