Risotto con i carciofi

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme il risotto con i carciofi.

Non so voi ma io i carciofi li adoro, si possono cucinare in mille modi diversi, hanno proprietà diuretiche, sono nutrienti e saporiti 🙂 oggi li ho preparati con un bel risotto e devo dire che erano spettacolari!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 8 CARCIOFI PICCOLI
  • 10 CUCCHIAI DI RISO
  • UN AGLIO
  • UN CUCCHIAINO DI OLIO EVO
  • PREZZEMOLO Q.B.
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO Q.B.
  • ACQUA BOLLENTE Q.B.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minutiIMG_20160401_131335

Togliete le foglie esterne al carciofo, tagliate il gambo ma lasciatene un po’ per tagliarlo e cucinarlo. Lavate ben bene i carciofi e tagliateli a spicchi, mentre la parte alta cioè il gambo che avete conservato potete tagliarlo a rondelle e poi a pezzetti, a me piace molto!

In un bricco mettete a bollire dell’acqua, sminuzzate l’aglio in una pentola, aggiungete l’olio e il prezzemolo, fate leggermente dorare e poi aggiungete i carciofi. Girateli a fiamma bassa per farli insaporire e poi aggiungete l’acqua fino a coprirli. Fate cuocere per una decina di minuti.

Intanto prendete il riso e passati i 10 minuti aggiungete dell’acqua nella pentola con i carciofi e buttate anche il riso. Fate cuocere per 12 minuti o comunque fino a 5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione del riso!

Dopo di che alzate la fiamma per far asciugare ben bene il brodino che si sarà creato e mantecate con il parmigiano grattugiato girando energicamente. Spegnete il fuoco e servite caldo con un’altra spolverata di parmigiano 🙂

Et voilà il vostro risotto con i carciofi!

IMG_20160401_131324

ALTRE RICETTE CON I CARCIOFI:

PIZZA DI CARCIOFI

TIMBALLO DI MAFALDINE CON I CARCIOFI

CARCIOFI CON LA MOLLICA

CALZONCINI RIPIENI DI CREMA DI CARCIOFI

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 😉

 

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.