Porridge o zuppa d’avena

Ciao a tutti!!! Ogni tanto ricompaio per condividere con voi qualche ricettina buona, o qualche scoperta strabiliante come quella di oggi. Prepariamo insieme il porridge o zuppa d’avena.

Lo so che non ho scoperto l’acqua calda (ovviamente!) però non avendolo mai preparato, nè mangiato a casa mia, per me è stata una scoperta!!! Ci vuole un quarto d’ora e avrete la vostra colazione sana, nutriente ed energetica.

E’ l’ideale per un’ottima english breakfast, anche se io ho dovuto aspettare di farlo in casa per assaggiarlo perché in Inghilterra non l’ho mai mangiato 😛

 

INGREDIENTI PER 2:

  • 70 GR. DI AVENA (quella in busta che mettereste nel latte per colazione);
  • 250 GR DI ACQUA
  • 250 GR DI LATTE (potete usare quello che preferite, personalmente ho utilizzato quello di riso perché non bevo più latte vaccino, ma voi potete usare quello che preferite)
  • 2 CUCCHIAINI ABBONDANTI DI MIELE (o zucchero di canna integrale, o zucchero semolato)
  • UNA SPOLVERATA DI CACAO AMARO

 

IMG_20160501_091153

Ebbene si, il piatto è natalizio, ma io lo uso tutto l’anno!!! 😀

Mettete l’acqua e il latte a bollire su una pentola, aggiungete il miele e quando bolle mettete l’avena. Mescolate energicamente e fate assorbire l’acqua e il latte fino alla densità che preferite.

Ho notato che l’avena continua ad assorbire il latte anche dopo averla messa nel piatto (scoperte sempre più interessanti!) quindi lascio un pochino liquido perché nel frattempo mi preparo un bel latte e caffè di accompagnamento al mio porridge.

Spolverate il piatto con cacao amaro e mangiateeee!!!!

Buona colazione 😉

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.