Pasta frolla

Ricetta di base della pasta frolla. Impasto base per preparare biscotti e crostate. Ricetta semplice per dolci.

Ciao a tutti amici!!!

Con questo post inauguro una nuova categoria in questo blog: quella delle RICETTE DI BASE. In cucina ci sono, infatti, delle preparazioni indispensabili che è meglio imparare per poter sfoggiare le proprie abilità all’occorrenza! Ho deciso di pubblicare prima la preparazione della PASTA FROLLA, un impasto davvero semplicissimo che si adatta facilmente sia alla preparazione di biscotti che di crostate. Vediamo come si prepara.

IMG_3066 (640x480)INGREDIENTI:

  • 200 GR DI ZUCCHERO
  • 5 UOVA (2 INTERE E 3 SOLO IL TUORLO)
  • 250 GR DI BURRO
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA
  • UN CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE
  • LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE E DI UN’ARANCIA
  • 500 GR DI FARINA

Prima di tutto setacciate la farina e mettete il burro a fondere a bagno maria. Create una fontana con la farina, al centro mettete le due uova intere, i tre albumi e lo zucchero. Mescolate servendovi di una forchetta senza raccogliere ancora la farina.

Aggiungete la vanillina, il succo di limone, le bucce grattugiate degli agrumi e infine il burro fuso e raffreddato. Impastate sempre usando la forchetta e iniziate ad incorporare la farina.

Quando vi sarà impossibile impastare con la forchetta usate le mani, l’impasto è molto morbido se attacca troppo potete aggiungere un po’ di farina, ma non esagerate,  perché la consistenza non deve essere quella della pasta per la pizza, bensì un impasto più friabile.

Impastate fino ad ottenere un bel panetto.

IMG_3068Et voilà la vostra pasta frolla!

Prima di cimentarvi nella preparazione di biscottini e crostatine, lasciatela rassodare in frigo per almeno un’ora. I dolci verranno ancora più friabili 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 😉

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.