Pasta frolla light

Ciao a tutti!!!

Allora, vi state preparando alle tanto attese vacanze natalizie? Quest’anno a noi lavoratori ci è andata un po’ male perché sia Natale che Capodanno capitano durante il weekend ma grazie al cielo io posso permettermi le ferie fino a dopo l’Epifania!

E’ da un po’ di tempo che mi gironzola in mente l’idea di creare una pasta frolla light e dopo aver cercato ben bene nel web, sono finalmente approdata ad una ricetta che mi sembra appropriata. Non vi indico il sito web da cui l’ho presa perché in realtà è completamente diversa da come l’ho letta, alla fine ho pensato di metterci del mio! 😉

Procediamo subito con gli ingredienti!

  • 75 gr di farina 0 o 00
  • 90 gr di farina integrale
  • 60 ml di olio
  • 200 ml di acqua un po’ salata
  • 45 gr di zucchero di canna integrale

IMG_3978

Procedimento

Mescolate prima l’acqua e l’olio, vi consiglio di aggiungerle in questo ordine (cioè prima l’olio e poi l’acqua) altrimenti diventa “chimicamente” complicato mescolarli :P, pian piano amalgamate lo zucchero e poi cominciate ad aggiungere le farine.

Impastate prima servendovi di una forchetta e poi con le mani, l’impasto deve risultare ovviamente unto essendoci l’olio, e poi si tratta di una frolla 😉 non la lavorate troppo perché, come la frolla normale fatta con il burro, più la si lavora e più si unge.

Formate un panetto omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.

Ecco la mia pasta frolla light 😀 potete utilizzarla per quello che volete. Dal momento che era la prima volta che la preparavo ho pensato di fare dei semplici biscotti

IMG_3982

 

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciatemi un commento 😉

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.