Pane alle noci

Ricetta del pane alle noci, ricetta semplice per un panetto da portare ad un pic nic, ottima ricetta da aperitivo da accompagnare a formaggi.

Ciao a tutti!!!

Oggi è Pasquetta e ci si organizza per una bella gita fuori porta e perché sia un pic nic che si rispetti bisogna portare delle pietanze adatte per l’occasione. La mia proposta è questo soffice pane alle noci che potete mangiare da solo o accompagnato da qualche formaggio caprino.

IMG_3012 (640x480)

INGREDIENTI

  • 550 GR. DI FARINA
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO
  • UN CUCCHIAINO DI SALE
  • UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
  • 600 GR DI NOCI SGUSCIATE

Impastate la farina, il lievito, il sale e lo zucchero con acqua tiepida finché la pasta non diventa liscia e morbida. Formate un panetto e mettetelo a crescere in un recipiente, con un panno umido sopra, finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Quando il panetto è cresciuto impastare nuovamente aggiungendo le noci tagliate grossolanamente. Mettete a crescere nuovamente nello stampo da forno che avete scelto per la cottura (io uso la forma del plum cake 😉 ), e lasciate che raggiunga il bordo.

Quando è cresciuto spennellatelo con acqua e olio e infornate a 200°. Più o meno a metà cottura spennellate nuovamente con acqua e olio e quando è ben biondo e dopo aver formato una crosta simile al pane potete sfornare.

IMG_3010 (480x640) (480x640)

 

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 😉

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.

Una risposta a “Pane alle noci”

I commenti sono chiusi.