Latte di riso

Ciao a tutti!!!

La ricetta di oggi è una meravigliosa scoperta che ho fatto da poco, infatti oltre ad essere buona da mangiare è un ottimo rimedio contro le imperfezioni della pelle. Il latte di riso è una sana merenda per i più piccini ma un vero alleato per chi (come me) ha qualche problemino di brufoletti e pelle impura.

La scoperta la devo alla bravissima youtuber e blogger: Carlitadolce (che vi suggerisco di trovare subito!) che si dedica alla cosmesi naturale, offrendo dei validi consigli a chi vuole depurarsi dalle sostanze nocive contenute nel make-up e in creme e cremine che a noi donne piacciono tanto.

In campo culinario è un alleato altrettanto valido perché sostituisce il consumo del latte animale per coloro che hanno problemi di intolleranza.

INGREDIENTI:

  • 100 GR. DI RISO
  • MEZZO LITRO DI ACQUA
  • DUE CUCCHIAI DI CACAO IN POLVERE
  • ZUCCHERO Q. B.
  • MIELE (SOLO SE VOLETE 😉 )

IMG_2627 (450x600)

Mettete il riso nell’acqua perché si sprigioni l’amido, lasciatelo lì per una decina di minuti e poi mescolatelo un po’. Poi mettete il riso, con questa stessa acqua, a cuocere in una pentola.

Fate cuocere tutto il tempo necessario, quindi non meno di un quarto d’ora/20 minuti. Quando sarà cotto passatelo al minipimer e riducetelo in pappetta.

A questo punto avrete ottenuto il latte di riso e potete dividerne una parte da mangiare e un’altra da mettere sul viso.

PROCEDIMENTO PER IL COMPOSTO DA MANGIARE:

Arricchite il latte di riso con cacao in polvere, zucchero e miele a vostro piacimento. Potete consumarlo anche accompagnandolo con muesli o cereali.

PROCEDIMENTO PER IL COMPOSTO DA USARE PER IL VISO:

Molte indicazioni in merito le troverete sul sito o sul canale di Carlitadolce, come lei stessa suggerisce anche nel composto semplice per il viso può essere utilizzato il miele per renderlo più idratante. Ad ogni modo prendete il composto con un pennello, applicatelo sul viso e lasciate in posa per 10 minuti, massimo un quarto d’ora, ma abbiate presente che è un composto che secca moltissimo, evitate che si formi la pellicola sulla pelle perché altrimenti vi seccherebbe troppo. Rimuovete il tutto con una spugnetta.

Dopo il trattamento lavate con abbondante acqua. Avrà un buon effetto lenitivo sul rossore delle macchie post-brufoli e lo trovo efficace in generale per la pulizia del viso.

Il latte di riso può essere conservato in frigo per molti giorni, io lo lascio in un barattolo e dura anche fino ad una settimana e più.

Se vi è piaciuta questa ricetta, lasciate un commento e cliccate “Mi piace” sulla mia pagina Facebook 😉

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.

2 Risposte a “Latte di riso”

    1. Ciao Franci! Scusa il ritardo! Eh già, il latte di riso ormai è una preparazione fondamentale nella mia cucina, lo utilizzo per le ricette base come la besciamella e devo dire che l’effetto leggerezza che da alle pietanze è impagabile. Grazie a te per essere passata! 😉

I commenti sono chiusi.