Calamari ripieni di salsiccia e friarielli

Ricetta dei calamari ripieni di salsiccia e friarielli, ricetta di pesce gustosa ottima come secondo piatto per un’occasione e per sorprendere degli ospiti esigenti.

Ciao amici,

la ricetta di oggi è qualcosa di spettacolare, l’ho trovato sulla PROVA DEL CUOCO ma ho apportato qualche modifica. Molti di voi sapranno che i friarielli sono le cime dei broccoli, impiegati in moltissime preparazioni delle ricette napoletane e io che sono campana, non potevo proprio farmeli mancare!!! L’invenzione di unirli al pesce, che onestamente per me era una novità, l’ho trovata un’ottima idea sia per l’inventiva che per il sapore gustosissimo. Allora vediamo come preparare questi buonissimi calamari ripieni di salsiccia e friarielli.

Calamari ripieni di salsiccia e friarielli (3)

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • AGLIO
  • OLIO
  • 10 CALAMARI (CONTANDO DUE CALAMARI CIASCUNO PIù QUALCUNO IN PIU’)
  • 1 KG DI BROCCOLI
  • 400 GR DI SALSICCIA

Lavate e pulite i calamari, scaldateli interi compresi di tentacoli. Cuoceteli per una decina di minuti finché non sono morbidi. Toglieteli dal brodo, che dovete conservare e fateli scolare a testa in giù per farli raffreddare.

In una padella mettete aglio, olio e la salsiccia sbriciolata. Salate e fate rosolare, togliete l’aglio e aggiungete i friarielli, che avrete pulito e lavato, e infine tagliuzzate dentro anche i tentacoli dei calamari.Quando tutto è cotto e l’acqua sprigionata dai friarielli si sarà asciugata, mettete questo composto calamari chiudendoli con uno stuzzicadenti.

In una padella mettete un po’ d’olio con i calamari e allungate con il brodo stesso in cui avete cotto i calamari e fate cuocere con il coperchio finché non sono ben ammorbiditi.

Calamari ripieni di salsiccia e friarielliCome sempre, se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 🙂

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.