Torta marmorizzata – Ricetta senza Lattosio

Se mi dicessero di pensare ad una ricetta ideale per un buffet di compleanno o una dolcissima merenda/colazione direi subito la torta marmorizzata. È il classico dolce che piace a grandi e piccini, facile da fare, veloce e di grande effetto perché ogni fetta avrà un interno diverso. Il bilanciamento perfetto tra il bianco e il nero, dal gusto semplice ma intramontabile. È uno dei miei dolci preferiti e quando ho scoperto l’intolleranza al lattosio ho voluto subito sperimentare una ricetta adatta anche a me. Quello che seguirà è un impasto versatile: che sia una torta, plumcake, muffin o ciambella il successo è assicurato. Ogni torta sarà unica ed immancabile nel vostro libro di ricette e sulle vostre tavole.

Ingredienti:

3 uova

150 gr di zucchero

400 gr di farina

1 bicchiere di latte di soia

75 gr di margarina vegetale

1 bustina di lievito per dolci

Cacao dolce

Procedimento:

Iniziamo separando gli albumi dai tuorli, montiamo a neve i primi aiutandoci con le fruste elettriche. Uniamo lo zucchero ai tuorli in un’altra terrina e montiamo con le fruste fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Uniamo la farina setacciata e iniziamo a mescolare con una spatola fino al completo incorporo. Iniziamo ad aggiungere il bicchiere di latte a filo ed  uniamo il lievito e la margarina vegetale (eventualmente quest’ultima si può sostituire anche con olio di semi). Successivamente incorporiamo i bianchi, avendo cura di mescolare l’impasto dal basso verso l’alto in modo da non smontarlo. mettiamo da parte un po’ di impasto al quale aggiungeremo il cacao dolce setacciato. Prendiamo la tortiera ed iniziamo a mettere in maniera alternata i due impasti. Infornare a 180° per circa 45 minuti, per testarne la cottura fare la prova con lo stecchino. Lasciare raffreddare dopodiché sformare e cospargere di zucchero a velo.

Torta marmorizzata – Ricetta senza Lattosio
Torta marmorizzata – Ricetta senza Lattosio

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.