Torta Margherita con gocce di cioccolato

Proprio oggi, per la festa della mamma ho pensato di preparare un classico della pasticceria: la torta Margherita, una base soffice e leggera adatta ad ogni momento della giornata e apprezzata a tutte le età. La semplicità come in ogni cosa vince su tutto ed è per questo che ho deciso di arricchire questa buonissima torta con delle gocce di cioccolato fondente… Ad ogni morso l’effetto “sorpresa” regala un’esplosione di sapori per il palato. Per prepararla basta meno di mezz’ora e pochissimi ingredienti. La mia ricetta è rigorosamente senza lattosio, potete però adattarla al meglio alle vostre esigenze. Buon appetito e tantissimi auguri a tutte le mamme…colonne portanti delle nostre famiglie!

Ingredienti

150 gr di farina 00
4 uova medie
120 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
1/2 bicchiere di latte (io ho usato lo zymil magro – senza lattosio)
30 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito
Zucchero a velo per decorare
Un pizzico di sale
Buccia di limone (non trattato) grattugiata

Procedimento:
Separate gli albumi dai tuorli, montare a neve i primi con un pizzico di sale (e metterli da parte). Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, aggiungete lentamente la farina setacciata, la fecola di patate ed il lievito. Se l’impasto vi sembra troppo denso aggiungere a filo il latte. Quando avrete ben amalgamato tutti gli ingredienti aggiungete la buccia grattugiata del limone (che io ho sostituito con delle gocce di cioccolato fondente) ed incorporate gli albumi montati a neve con una spatola di silicone avendo cura di fare dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria all’impasto e non smontare gli albumi. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova con lo stecchino. Lasciate raffreddare e cospargere con zucchero a velo.. O nel mio caso anche con un tocco di cacao in polvere… Date libero sfogo alla fantasia!

Torta Margherita con gocce di cioccolato

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.