Torta alle pesche sciroppate – Ricetta senza Lattosio

Torta alle pesche - Ricetta senza Lattosio
Torta alle pesche – Ricetta senza Lattosio

Le pesche sciroppate! Esiste cosa più buona e dolce? La pesca è uno dei frutti che più preferisco e quando non lo posso trovare come frutto fresco mi “consolo” molto volentieri con la sua versione sciroppata, così da averlo tutto l’anno sulla mia tavola. Le pesche sciroppate che ho utilizzato per la ricetta le ho preparate in estate con le pesche a polpa gialla. Perchè dunque non rendere una torta perfetta proprio con l’utilizzo delle pesche sciroppate? Una ricetta senza latte e senza burro (che viene sostituito per l’occasione con l’olio), è dunque una torta leggera dall’effetto assicurato e vi garantisco che finirà molto velocemente, fetta dopo fetta. Adatta sia per la colazione che per una sana alternativa per la merenda dei vostri piccoli, e perchè no? un modo alternativo per fargli mangariare la frutta. Un’altra bontà senza lattosio da aggiungere ai vostri libri di ricette! Pochi semplici ingredienti per un risultato assicurato.

Ingredienti: 

250 gr di Farina

170 gr di zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

300 gr di pesche sciroppate

1 bustina di lievito per dolci

100 ml di olio di semi

 

Procedimento:

Sgocciolate le pesche dallo sciroppo e tagliatele a fette. Rompete le uova in una terrina e iniziate a lavorarle con lo zucchero aggiungendone poco alla volta. Unite il lievito, la farina setacciata, un pizzico di sale e l’olio (versato a filo) e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; una volta lavorato bene l’impasto versarlo in una tortiera rivestita con carta forno. Livellate la superficie e disponete le pesche che avrete precedentemente tagliato a fette. Completate con una spolverata di zucchero semolato. Infornare (in forno già caldo) per 35 minuti a 180 gradi.

Lasciare raffreddare e sformare. Se preferite ricoprire con una spolverata di zucchero a velo.

 

 

 

 

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.