Plumcake cacao e riso soffiato – Ricette senza Lattosio

Non so voi ma ultimamente, per me, ogni scusa è buona per fare un dolce. Le giornate di pioggia come queste poi mi ispirano particolarmente a passare tanto tempo in cucina, riscaldarmi con il calore del forno e delle mie passioni preferite. Uno dei miei ingredienti in cucina è il cacao ed è per questo che oggi ho voluto dar voce ai miei pensieri sperimentando una delle ricette che ultimamente mi ispirava di più: il plumcake al cacao con il riso soffiato. Come avrete capito i plumcake sono la mia passione e in vista di San Valentino potreste riproporlo anche mettendolo nella teglia a forma di cuore per poter fare una sorpresa a chi più amate. O prepararlo semplicemente per una dolce merenda o una gustosissima colazione. Penso che sia sempre il momento giusto per un buon dolce!

Ingredienti:

300 gr di farina 00
140 gr di zucchero di canna
40 gr di cacao (io ho utilizzato quello dolce)
1 bustina di lievito per dolci
riso soffiato qb
120 ml di olio di semi
200 ml circa di acqua

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina con il cacao e il lievito. Aggiungere successivamente lo zucchero di canna. Unire l’olio di semi all’acqua ed aggiungerli a filo al composto, mescolando continuamente. Mescolare finchè non si ottiene un composto liscio e non troppo liquido. Infine unire il riso soffiato, la quantità varia a secondo dei vostri gusti. Trasferire il composto nella forma del plumcake e cospargere con altro riso soffiato. Infornare a 180 gradi per circa 50 minuti. Come sempre vi consiglio di fare la prova con lo stecchino per testarne la cottura prima di toglierlo dal forno. Lasciare raffreddare quasi completamente prima di sformare il plumcake per trasferirlo nel piatto da portata.

Plumcake al cacao e riso soffiato - Ricetta senza Lattosio
Plumcake al cacao e riso soffiato – Ricetta senza Lattosio
Plumcake al cacao e riso soffiato - Ricetta senza Lattosio
Plumcake al cacao e riso soffiato – Ricetta senza Lattosio

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.