Crêpes dolci o salate – ricetta base senza Lattosio

  • Crêpes
    Crêpes dolci o salate – ricetta base senza Lattosio

È vero, è un classico della cucina francese ma ditemi come si può resistere all’idea di poter fare le crêpes anche senza latte. All’interno della ricetta ci sono pochissimi ingredienti, tra cui la mia immancabile acqua naturale. Con questo impasto sono riuscita ad ottenere 6 crêpes di medie dimensioni. Essendo un impasto base è adatto sia a farcitura dolce che salata (io le ho fatte entrambe). Per velocizzare la preparazione dell’impasto io ho misurato il tutto con dei semplicissimi bicchieri di plastica, quindi circa 200 ml.

Ingredienti:

1 uovo intero

1 bicchiere e mezzo di farina (io ho usato la 00)

1 bicchiere e mezzo di acqua naturale

 

Procedimento:

Sbattere l’uovo con una forchetta in una ciotolina. Setacciare la farina e aggiungerla lentamente all’impasto mescolando con una frusta, per evitare che si formino dei grumi, aggiungere piano piano l’acqua. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete un altro po’ di farina. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo di può partire col preparare la prima crêpe. Mettere una padella antiaderente (nel mio caso di medie dimensioni) o la crêpiera ed ungerla con tovagliolo imbevuto con un goccino d’olio d’oliva. Quando la padella sarà ben calda versateci dentro un mestolo piccolo di impasto e far roteare la padella in modo da distribuire l’impasto uniformemente. Quando la crêpe inizierà a dorarsi e inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie, con una spatola di silicone (per non rovinare il rivestimento della padella) capovolgere la crêpes . Far cuocere ancora qualche minuto ed il gioco è fatto. L’impasto ha un sapore “neutro” perciò sarà possibile farcirla sia con ingredienti salati (la mia preferita è prosciutto cotto e mozzarella, rigorosamente senza Lattosio) o  dolci (nocciolate, marmellate o confetture).

L’impasto base delle crêpes fa sì che si possano ottenere dei gustosissimi primi o secondi piatti, a seconda della farcitura. E perché no, per concludere in bellezza anche nella sua versione dolce.

 

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.