Verza stufata

La verza stufata è molto semplice da fare e sarà un contorno molto gradito. A casa mia è stato apprezzato e anche il giorno dopo la verza stufata è particolarmente gustosa, anche fredda.

La verza è uno degli ortaggi di stagione che nella mia casa  è stato bistrattato per lungo tempo. Già dai tempi dei miei nonni, nell’orto invernale non si andava oltre i broccoli, finocchi a volontà e insalata. Mai errore più grande fu dimenticarsi della verza. Così versatile da poter essere usata sia cruda in insalata, sia cotta in zuppe, minestre, primi piatti, secondi e contorni. Inoltre non tralasciamo l’aspetto nutrizionale e benefico che sembra avere sul nostro organismo. Sembra infatti che sia un valido aiuto per chi vuole perdere peso e per chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo (presente!); contiene una sostanza chiamata sinigrina che risulta essere una componente chiave nella prevenzione dei tumori (sostanza che se non erro è presente in tutti gli ortaggi della famiglia delle brassicacee); ha proprietà antinfiammatorie e produce effetti anti-invecchiamento sulla nostra pelle. Insomma un vero toccasana e medicina naturale da assumere finchè la stagione lo permette!!

 

verza stufata

Verza stufata

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 1 verza
  • 1 cucchiaio di dado vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • brodo vegetale o acqua

Tagliare la verza a listarelle, eliminando la costa più dura alla base. Lavare l’ortaggio con acqua fredda e lasciarlo scolare.

Soffriggere il dado vegetale con qualche cucchiaio di olio extravergine e aggiungere la verza.Versare 1-2 bicchieri di brodo vegetale o di acqua in mancanza. Lasciare cuocere a fuoco basso coperto con un coperchio finchè la verza non risulterà tenera. Aggiustare di sale. Aggiungere altro liquido se necessario.

Servire subito.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.