Tomini con speck e pere

Tomini con speck e pere

Per un antipasto diverso vi propongo questi tomini, formaggio tipico piemontese in versione mignon, con fette di speck e pere.

La produzione del formaggio Toma è, fin da epoca medievale, strettamente legata all’areale alpino piemontese ed in particolare ai margari che sfruttavano i pascoli montani nel periodo estivo per poi ridiscendere a fondovalle o in pianura nel periodo invernale.

Questo nomadismo ha influito costantemente sulla grande frammentarietà  sia dei luoghi che delle tecniche di produzione della Toma piemontese. Attualmente la produzione di Toma piemontese è di 1,9 milioni di kg annui.

La sua distribuzione geografica copre gran parte del territorio del Piemonte con l’esclusione delle province di Asti e Alessandria, fatti salvi alcuni comuni (10) di queste ultime. La maggiore concentrazione produttiva si riscontra comunque in poche aree: la provincia di Torino con quasi il 45% del totale (in particolare in Val Susa, Valli di Lanzo, Canavese e la zona di pianura), la montagna Biellese e l’alta Val Sesia con il 15% e la pianura Cuneese con il 12%.

La trasformazione del latte in formaggio Toma piemontese avviene in 35 caseifici, perlopiú localizzati in aree di pianura, che lavorano circa il 70% del prodotto; il rimanente 30% viene trasformato direttamente da circa 320 aziende zootecniche generalmente localizzate in zona montana e che, spesso, effettuano la monticazione estiva.

A partire dal 1993 la Toma piemontese è un formaggio a denominazione d’origine per la legge italiana e dal 1996 è una denominazione d’origine protetta dell’Unione Europea. Attualmente circa il 60% della produzione viene marchiata con il logo della d.o.

 (fonte formaggio.it)

tomini con speck e pera

Ingredienti per 5 persone:

  • 5 tomini
  • 5 fette di speck
  • 1 pera kaiser

Avvolgere i tomini con una fetta di speck e adagiarli in una teglia rivestita di carta da forno. Infornare a 170° per circa 7-8 minuti, finchè toccandoli con un dito si sente che hanno cambiato consistenza (dovranno risultare morbidi).

Servire su di un piatto, accompagnadoli con cubetti di pera.

 

Vieni a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverai ricette, link e foto.

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.