Quiche agli asparagi

Questa quiche agli asparagi è il compromesso perfetto per un pic nic fuori porta, perchè è facile da trasportare ( si può tagliare a fette e conservare in un contenitore) ed è facile da cucinare, infatti si può cuocere la sera precedente in quanto è ottima anche fredda. Inoltre la quiche di asparagi utilizza una verdura tipica di questo periodo: gli asparagi! Che aspettate allora?

quiche agli asparagi

Quiche agli asparagi

Ingredienti:

per la pasta brisè:

  • 200gr farina 00
  • 100gr burro freddo
  • 70gr acqua fredda

per il ripieno:

  • un mazzo di asparagi
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile ( io usato del quark, ma va bene anche il philadelphia)
  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di panna
  • sale

Per la pasta brisè: mescolare la farina con il burro freddo e l’acqua fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se non si vuole impastare a mano si può usare sia un’impastatrice che il mixer. Formare una palla e avvolgerla con della pellicola e lasciarla riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Lavare gli asparagi, quindi congiungere le due estemità finchè l’asparago non si divide in due. Per mezzo di un pelapatate sbucciare la parte più legnosa, mentre lasciare intera la parte della punta.

Lessare in abbondante acqua salata gli asparagi, quindi frullare la parte sbucciata con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

In una ciotola mescolare le uova intere, il formaggio, la panna e la purea di asparagi. Aggiustare di sale.

Stendere la pasta brisè fino ad uno spessore di qualche millimentro, quindi ricoprire una teglia da crostata di 26 cm d diametro rivestita di carta forno.

Versare il composto di uova, quindi disporre a raggiera le punte di asparago precedentemente salate.

Infornare a 175° per 30-40 minuti. Quando la quiche agli asparagi risulterà cotta lasciatela intiepidire su una gratella, quindi servire.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.