Polenta con formaggio e salsiccia

Polenta con formaggio e salsiccia

Siamo ormai autunno e anche se dalle temperature non si direbbe ci stiamo avvicinando all’inverno. Quindi non ci facciamo trovare impreparati e scopriamo come si cucina la polenta! La polenta richiede un pò di pazienza e forza sulle braccia per essere preparata, ma prendiamolo come esercizio fisico al posto della palestra!!! Inoltre ciò che avanza può essere può essere ripassato in padella, cosparso di zucchero o impastato con della farina per delle piadine di polenta!

polenta

Ingredienti per 6-7 persone:

  • 500 gr farina di mais tipo fioretto
  • 100 gr toma
  • sale
  • 1 salsiccia a testa
  • olio extravergine

Versare in una pentola dai bordi alti 3.5 lt di acqua salata. Accendere il fuoco, quindi quando l’acqua è tiepida versare a pioggia la farina di mais. Iniziare a mescolare con una frusta ininterrottamente per circa 45 minuti. Tagliare il formaggio a pezzetti, quindi unirli alla polenta ancora bollente. Mescolare finchè il formaggio non è sciolto. Versare la polenta in piatti fondi e lasciare rassodare per 10 minuti. Nel frattempo soffriggere la salsiccia in un pentolino finchè non acquista colore.

Condire la polenta con un giro d’olio e con la salsiccia, quindi servire.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.