Pavlova, ricetta dolce

Pavlova

Avete mai sentito parlare della pavlova? E’ un dolce tipico australiano e sembra che sia nato per omaggiare la ballerina di danza classica Anna Pavlova.

La pavlova è costituita da una base di meringa che contiene al suo interno un morbido ripieno di panna montata. Per finire classiche sono le fragole, ma si possono usare ciliegie (come ho fatto io) o altra frutta a piacere. Nessuno ci vieta però di usare della confettura di frutti di bosco, fragole o mirtilli.

pavlovaIngredienti per 4-6 persone:

  • 3 albumi
  • 175 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 1 cucchiano di aceto
  • 400 ml panna fresca
  • 200gr ciliegie
  • 2 cucchiaio zucchero per le ciliegie

Accendere il forno a 140°.

Montare a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche ad alta velocità. Unire gradatamente lo zucchero continuando a sbattere a velocità bassa. Aggiungere il cucchiano di maizena e d’aceto senza mai smettere di sbattere.

Con l’aiuto di una sac a poche, formare uno strato di composto dando una forma circolare, formando uno strato più spesso ai bordi.

Infornare e lasciare cuocere per 20-25 minuti, finchè il composto non risulta sodo e asciutto. Lasciare asciugare nel forno con lo sportello socchiuso.

Mentre la base si fredda snocciolare le ciliegie, cospargerle con lo zucchero, quindi lasciare riposare. Conservare la ciotola e lo strumento che andrete ad usare per montare la panna nel freezer fino al momento di comporre il dolce.

Montare la panna finchè non risulta ben soda, ma facendo attenzione a non farla diventare burro, con una sac a poche creare dei ciuffetti all’interno della base. Finire con le ciliegie in cima.

Servire subito.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.