Pasta con zucchine e salsiccia

Come salutare l’estate, dando il benvenuto all’autunno  se non con un primo piatto di pasta che racchiude ingredienti estivi ed autunnali: pasta con zucchine e salsiccia. Quando preparate questo piatto vi prego di non procedere con la grande chef Nigella in una puntata di uno dei suoi programmi: ha pelato la zucchina dicendo che così l’amaro sarebbe andato via… capita a tutti di scambiare la zucchina con la melanzana!

pasta con zucchine e salsiccia

 Ingredienti per la pasta con zucchine e salsiccia per 1 persona:

  • ½ cucchiaio di dado vegetale
  • 2 zucchine
  • 5 fiori di zucca
  • 1 salsiccia
  • una bustina di zafferano (meglio se avete i pistilli)
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Mondare le zucchine, lavarle e tagliarle e cubetti eliminando la parte centrale bianca. Aprire i fiori di zucca, togliere il pistillo e tagliarli a striscioline. Scaldare una padella, versare un goccio d’olio e saltare le zucchine con il dado vegetale, aggiustare di sale. Sciogliere lo zafferano con mezza tazzina d’acqua  aggiungerlo, insieme ai fiori di zucca, alla zucchine, lasciare evaporare.

 In un’altra padella rosolare la salsiccia privata del budello.

Lessare la pasta e quando risulterà cotta mantecarla con le zucchine e la salsiccia.

La ricetta si ispira al piatto “Fusilli con sugo di zucchine, fiori di zucca e salsiccia croccante” presente nel numero di settembre di Sale&Pepe

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.