Pasta frolla vegana

La pasta frolla vegana è una preparazione base per dolci che non prevede l’uso nè di uova nè di burro. La ricetta di ispira alla “pasta frolla vegana” di Luca Montersino a cui io ho apportato alcune modifiche.

Questa ricetta non è rivolta solo a chi segue una dieta vegana, molto spesso leggo alcuni commenti piuttosto acidi a riguardo per alcune ricette che non prevedono l’uso di ingredienti di origine animale. Per quel che mi riguarda, determinate ricette sono utili anche per chi è intollerante al lattosio, alle uova o semplicemente per chi ha valori di colesterolemia troppo alti. Suvvia siamo tolleranti, il mondo è bello proprio perchè è vario!

pasta frolla vegana
  • Preparazione: 10+ 180
  • Cottura:
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 90 g Latte di soia
  • 98 g Olio di semi di girasole
  • 175 g Zucchero
  • Sale
  • 1 Limone

Preparazione

  1. In un contenitore stretto e dai bordi alti (io uso una tazza) versare il latte di soia e l’olio di semi. Con l’aiuto di un frullino montalatte frullate finchè l’olio non si emulsioni al latte. Lavate ed asciugate un limone, quindi grattugiatene la buccia.

    Rovesciate la dispersione nella ciotola della planetaria. Unire lo zucchero e avviate l’elettrodomestico dopo aver montato il gancio a foglia, aggiungete la buccia di limone. Lasciate andare finchè lo zucchero non si scioglie. Nel frattempo pesate e setacciate in un recipiente la farina e il lievito.

    Addizionare le polveri al composto mescolando con la planetaria a velocità media. Fate amalgamare tutti gli ingredienti, quindi con l’ausilio di un tarocco o un cucchiaio, raccogliete tutto l’impasto e trasferitelo sul piano da lavoro. Modellate velocemente la pasta per dare forma di panetto, quindi ricoprite con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno 3 ore (o 30 minuti in freezer).

    Una volta compattata potrete usare la pasta frolla vegana per tutte le crostate e biscotti che desiderate (la dose è necessaria per ricoprire e per realizzare le strisce di una costata di 24-25 cm di diametro)!

Note

La pasta frolla vegana può essere anche addizionata di farina di cocco o frutta secca tritata finemente. Ho sperimantato una versione ancora più buona sostituendo lo zucchero semolato con 100 g di zucchero integrale di canna e 75 g di miele (la pasta necessita di 1-2 cucchiai di farina in più per essere amalgamata), una delizia con la marmellata di fragole!

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.