Pasta frolla senza glutine

 Pasta frolla senza glutine

Mi è capitato molte volte di incontrare persone celiache che hanno non pochi problemi per poter mangiare dolci senza l’utilizzo di farina bianca di frumento.

Questa pasta frolla senza glutine è una ricetta trovata su un vecchio giornale ed è perfetta per chi ha problemi con questa proteina, ma è anche ottima per chi vuole provare dolci cucinati con farine diverse. Si presta per crostate,biscotti e per dei dolcetti ripieni.

pasta frolla senza glutine

Ingredienti:

  • 125gr di farina di riso
  • 90gr di farina di mais tipo fioretto
  • 120gr di burro
  • 90gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 4 tuorli
  • buccia di limone, di arancia o vaniglia

In una ciotola pesare la farina di riso, quella di mais, il lievito e lo zucchero, mescolare e versare il tutto sul piano di lavoro.

Tagliare il burro freddo di frigo a dadini e amalgamarlo alle polveri fino a formare delle briciole, aggiungere gli aromi che avete scelto. Rompere le uova e dividere i tuorli da addizionare alla pasta frolla senza glutine. Lavorare il tutto molto velocemente per evitare che si formi il glutine.

Se decidete di usarla subito fatela riposare il frigo coperta con la pellicola per almeno 30 minuti. Qualora decidiate di non usarla o di preparala in più in modo di averla a disposizione per la prossima volta, stendetela su un foglio di carta forno. Ricoprire con altra carta forno e arrotolatela e lasciarla in freezer. Si conserverà per almeno due mesi.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, link e foto.

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.