Pasta fresca all’uovo

Classico della domenica è la pasta fresca all’uovo, mia nonna la mattina impastava le uova con la farina fino a formare un impasto liscio e poi…via di mattarelo per stendere una sfoglia sottile e rivida, perfetta per le tagliatelle.

La tecnologia adesso ci aiuta con l’impastatrice, se non vogliamo farlo a mano, e con la “nonna papera” se non sappiamo usare il mattarello, io ho da poco imparato ad usarlo e sono particolarmente felice di questo, perchè fare la pasta in casa è una tradizione italiana e come molte tradizioni stanno svanendo un pò per pigrizia, un pò per la vita frenetica che siamo stati costretti ad adottare.

Perciò armiamoci di forza nerboruta sulle braccia  e di mattarello che si fa la pasta!

pasta-fresca-alluovo

Ingredienti per la pasta fresca all’uovo per 4 persone:

  • 100gr di semola di grano duro
  • 300gr di farina 00
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio d’olio solo nel caso si voglia fare della pasta ripiena

Munirsi di un piano di lavoro adatto, o il piano della cucina qualora fosse in marmo o acciaio, oppure la classica spianatoia di legno, in ogni caso  un piano di lavoro pulito.

Pesare e mescolare le farine, quindi versarle sul tavolo a forma di fontana ( e non a forma di vulcano come invece mi riprese un mio insegnate!), rompere le uova all’interno e l’olio se necessario, con una forchetta iniziare a mescolare le uova, prendendo di tanto in tanto un pò di farina ai lati. Quando avremo esaurito la farina, aiutiamoci con una spatola per raschiare bene il fondo ed iniziare ad impastare. Lavorare l’impasto dando forma di una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo è possibile stendere la pasta, se si decide per dei ravioli il taglio, la farcitura e il taglio dovrà avvenire nel più breve tempo possibile altrimenti la pasta di secca e non si riuscirà a chiudere bene. Se invece vogliamo cucinare delle tagliatelle, bisognerà aspettare un pò prima di procedere al taglio altrimenti quando arrotoleremo la pasta e andremo di coltello, l’umidità farà appicciare le tagliatelle su se stesse.

Che dire… buon appetito!

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pasta fresca all’uovo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.