Pasta con speck, zucchine e pistacchi

Pasta con speck, zucchine e pistacchi

Questo tempo un pò pazzo ha fatto si che ancora nell’orto crescano le zucchine! Ed io che già pensavo alle caldarroste ho dovuto rinunciare all’idea di frescolino, di camino acceso e cioccolata calda per usufruire ancora di queste prelibatezze tardive per cucinarle come si deve. E come se non preparando una bella pasta, con l’aggiunta di speck (che io adoro e mangerei anche a colazione!) e una granella di pistacchio.

penne con speck, zucchine e pistacchi

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 120 gr speck
  • 2 zucchine grandi
  • 1 cucchiaio dado vegetale
  • 60 gr pistacchi
  • sale
  • olio extravergine
  • 400-450 gr pasta corta (io ho usato le penne)

Tagliare lo speck a listarelle, quindi ottenete dei cubetti. Lavate bene le zucchine e con un grattugia a fori larghi grattugiatele.

In una padella versare qualche cucchiaio d’olio extravergine, fate rosolare per alcuni minuti lo speck con il dado vegetale, quindi unire le zucchine. Continuare la cottura finchè le zucchine non risultano cotte. Aggiustare di sale se fosse necessario. Nel frattempo sgusciare i pistacchi e tritateli grossolanamente.

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, lessate la pasta, quindi conditela con il condimento appena fatto, mantecando con un giro d’olio e qualche cucchiaio d’acqua di cottura.

Servire sibito.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, link, video e foto interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.