Pane di semola

Il pane di semola è una delle cose che mi sta dando molte soddisfazioni ultimamente. Profumatissimo che sembra quasi di essere in una panetteria, questo pane ha una crosta sottile e una mollica morbidissima, buono anche da mangiare da solo. Me felice!!

pane di semola

pane di semola 2

Pane di semola

Per il poolish:

  • 100 g semola rimacinata
  • 100 g acqua
  • 1 punta di cucchiaino di lievito madre disidratato

Per l’impasto:

  • 900 g semola rimacinata (70% di semola Senatore Cappelli)
  • 70 ml olio extravergine d’oliva
  • 420 g acqua
  • 20 g sale
  • 10 g malto diastatico
  • 70 g lievito madre disidratato Molino Rossetto

Iniziare con il poolish: mescolate la semola con il lievito madre disidratato, versare l’acqua e formare una specie di pastella piuttosto consistente. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 12 ore.

Il giorno seguente impastare la semola con il lievito, l’acqua e il malto, aggiungere quindi l’olio ed il sale. Lavorare bene l’impasto finchè non risulta bello morbido ed elastico. Coprire con la pellicola e far lievitare per circa 7 ore (o finchè non sarà triplicato di volume)  in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa).

Stendere l’impasto con un mattarello, piegarlo in tre, quindi girarlo di 180° stenderlo di nuovo e ripiegarlo in tre. Coprire con la pellicola e far lievitare per 30 minuti.

Dividere l’impasto in 4 parti e formare per ognuna una palla. far lievitare di nuovo per circa 1/2 ora.

Formare dei filoncini con ogni palla l’impasto coprire con della pellicola per evitare che si formi la crosticina. Far lievitare per circa 1-1/2 ora.

Accendere il forno a 200°.

Praticare dei tagli su ogni filone e cospargere di farina, quindi infornare . Lasciare cuocere il pane di semola finchè la crosta non risulta brunita.

Sfornare e lasciare freddare su una griglia.

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.