Pan Ciabatta

Il pan ciabatta, un pane dalla lunga lievitazione, ma caratterizzato da una lavorazione semplice.

Ormai è palese il mio amore per il pane fatto in casa, pian piano proverò la realizzazione di vari tipi di companatico, ma il pan ciabatta è sicuramente un pane da fare per la famiglia, magari per la domenica.

Alcune persone mi hanno chiesto se non facessi prima ad andare a comprare il pane piuttosto che aspettare 6-7 ore di lievitazione. Io di solito faccio lievitare tutta la notte l’impasto e la mattina devo solo dare forma al mio pane e lasciarlo lievitare ancora se necessario, quindi si tratta solo di sapersi organizzare e poi vuoi mettere il buon profumo che ci sarà per tutta casa e la soddisfazione di dire l’ho fatto io!

Ingredienti:

  • 600gr di semola rimacinata di grano duro
  • 490gr di acqua
  • 10gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai d’olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale

Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere il miele. Versare tutto nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere la farina e l’olio. Iniziare ad impastare, con l’aggiunta di sale, fino a ottenere un impasto umido, ma omogeneo.

Ungere una ciotola con dell’olio, spolverare con la farina e adagiare l’impasto ottenuto. Spolverare con altra farina.

impastoCoprire con della pellicola e lasciare lievitare tutta una notte.

impasto

Prelelvare l’impasto facendo attenzione a non manipolarlo troppo, adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Appiattirlo leggermente con le mani, quindi tagliare la pasta grossolanamente in due o tre pezzi.

ciabatta

Far lievitare per circa 1 ora e infornare a 200° a forno caldo fino alla doratura della crosta. E’ perfetto per dei panini!

f 012rtert

[banner]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pan Ciabatta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.