Marmellata di agrumi e mele

Marmellata di agrumi e mele

Manca poco meno di un mese a Natale e pensando ai vari regali da poter fare, ho immaginato quest’anno ad un Natale di cose utili e fatte con il cuore. Quindi mi sono messa all’opera e ho iniziato a realizzare varie marmellate e confetture, oggi è il turno della marmellata di agrumi e mele.

marmellata di agrumi e mele 2

marmellata di mele e agrumi

Ingredienti:

  • 500 gr mele
  • 2 arance biologiche (purtroppo io non li ho trovati!)
  • 1 limone biologico
  • 750 gr zucchero

Lavare accuratamente mele, arancia e limone con acqua corrente.

Lavare bene dei vasetti di vetro con dell’acqua calda e sapone per piatti, sterilizzarli in forno a 100° per 30 minuti.

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle e tocchettini. Trasferire le bucce, torsolo e semi in un pentolino, aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua e accendere il fuoco; lasciare bollire 2-3 minuti, spegnere e lasciare freddare, quindi filtrare il liquido che conterrà la pectina.

Sbucciare le arance ed il limone, tagliare la polpa a fettine sottili ed unirla alle mele, Tritare finemente le bucce e tenetele da parte.

Sistemare le frutta in una pentola dai bordi alti la frutta e lasciarla cuocere a fuoco lento. Quando gli agrumi e mele saranno teneri ridurli in purea con un minipimer. Unire lo zucchero, le bucce tagliate e la pectina prima estratta. Portare a bollore e lasciare cuocere per 30 minuti circa o finchè, prelevando un cucchiaio di marmellata e adagiandola su un piatto, non risulta della densità giusta.

Invasettare la marmellata e chiudere con il coperchio. Lasciare intiepidire la marmellata di agrumi e mele, quindi avvolgere ogni vasetto in un foglio di giornale, sistemarli in una pentola capiete e dai bordi alti e riempire con dell’acqua. Portare a bollore e pastorizzare per 30 minuti.

Lasciare freddare i vasetti di marmellata di agrumi e mele, quindi etichettare e lasciare riposare al buio per almeno 30 giorni prima di consumare.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, link, foto e video divertenti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.