Mandorle sabbiate

Mandorle sabbiate

Alzi la mano chi non ha mai mangiato le mandorle sabbiate durante le feste di paese che si svolgono durante l’estate. Il loro odore caramellato ci ha fatto venite l’acquolina in bocca e ci ha convinto ad acquistarne un sacchettino, per poi essere spazzolato in men che non si dica.

Le mandorle sabbiate sono semplici da realizzare e sono un’idea carina da regalare per Natale se rinchiuse in un sacchettino o un vasetto. Inoltre è possibile aromatizzare aggiungendo dell’estratto di vaniglia, una punta di cucchiaio di cacao o spolverare, una volta cotte, con del sale di Maldon o del fleur de sel.

Questa ricetta può essere anche usata per decorare dei dolci, come cupcakes o torte con glassa.

mandorle sabbiate

Ingredienti:

  • 200 g mandorle
  • 100 g zucchero
  • 50 g acqua

Introdurre in un pentolino le mandorle (con o senza buccia), lo zucchero e l’acqua. Cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione finchè non notiamo che lo zucchero si cristallizza attorno alle mandorle. Ci vorranno circa 10-15 minuti. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare per qualche secondo. Versare le mandorle sabbiate su un foglio di carta da forno e lasciare freddare.

Le mandorle sabbiate si conservano in un vaso di vetro a lungo, ma sono sicura che finiranno in un lampo!

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

 

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.