Friselle

Le friselle sono delle tipiche cimbelle pugliesi che hanno la particolarità di essere cotte due volte. Proprio per questo fatto non possono essere considerate un vero e proprio pane, anche se non ne svolgono la funzione.

Si accompagnano benissimo anche con del semplice pomodoro fresco tagliato a cubetti, insaporito di sale,origano ed olio extravergine, ma ricordate prima di condire le friselle di inumidirle, pena la perdita di qualche dente!

friselle
  • Preparazione: 240 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Poolish

  • 100 g Farina 0
  • 100 g Acqua (Tiepida)
  • 1 g Lievito di birra (liofilizzato)

Impasto

Preparazione

  1. Per la preparazione delle friselle è necessario iniziare con il preparare il poolish mettendo la farina in una ciotolina, unire il lievito di birra liofilizzato, mescolare. Versare l’acqua tiepida, amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere una pastella omogenea senza grumi. Coprire con la pellicola e lasciate lievitare per 6-7 ore (magari fate quest’operazione la sera prima o la mattina presto).

    Nella ciotola dell’impastatrice pesate la farina, il malto, lo zucchero, la pasta acida, il lievito madre secco e lo zucchero. Aggiungere il poolish lievitato e l’acqua tiepida. Impastare aggiungendo alche l’olio extravergine d’oliva ed il sale. Lavorate l’impasto a lungo finchè non diventa elastico. Ungete le pareti ed il fondo di una ciotola, sistemate all’interno la pasta, coprite con la pellicola. Lasciate lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (ideale è il forno spento con la luce accesa).

    Dividere l’impasto in otto parti (da 100 g circa) e formate con ognuna una pallina. Ricavate da ogni pallina un filoncino di circa 15 cm, unite le estremità per ottenere una ciambella. Sistemate le ciambelle ottenute in una teglia da forno coperta di carta , coprire di nuovo con la pellicola  fate lievitare per circa 60 minuti.

    Scaldate il forno a 200°, infornare le ciambelle e lasciate cuocere per circa 15 minuti o finchè iniziano a colorire. Sfornare le ciambelle e lasciatele freddare su  una griglia.

    Tagliate le ciambelle a metà e adagiate le friselle ottenute nella teglia da forno, infornate di nuovo ma a 180° per circa 30-40 minuti finchè non risultano tostate.

    Lasciate freddare le friselle su una griglia, si conservano fragranti per alcuni giorni se conservate in un contenitore a chiusura ermetica.

Note

Come potrete vedere dagli ingredienti, quando utilizzo il lievito di birra aggiungo sempre la pasta acida essiccata, la potrete trovare nei negozi biologici o nei siti online (io l’ho acquistata su Tibiona). L’aggiunta di questa sorta di miglioratore a base di pasta madre rende i prodotti lievitati più leggeri, profumati, saporiti e li fa conservare più a lungo. Chiaramente non è obbligatorio il suo utilizzo, ma ve lo volevo consigliare qualora usiate spesso il lievito di birra per le vostre preparazioni in quanto migliora notevolmente la qualità dei prodotti.

Inoltre per la lievitazione questa volta ho usato del lievito madre secco, se non ne avete in casa potrete utilizzate del lievito di birra liofilizzato (1 bustina) o un cubetto di lievito di birra fresco.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.