Friggitelli al forno ripieni di tonno

Friggitelli al forno ripieni di tonno

Tengo a precisare che i friggitelli non sono un ortaggio tipico del centro Italia, quindi non me ne vogliano coloro che li coltiva da una vita e li mangia e cucina anche ad occhi chiusi! Spinta dalla curiosità ho voluto provare a cucinare questi peperoni verdi che prendono il nome di friggitelli, friarielli o puparuoli, in un metodo semplice, ma allo stesso tempo gustoso, tanto da per utilizzare i friggitelli così cotti come ripieno di un bel panino!

friggitelli al forno ripieni di tonnoIngredienti per 3 persone:

  • 12 friggitelli
  • 60gr pane raffermo
  • 3 scatolette da 80gr di tonno sott’olio
  • sale
  • erba cipollina
  • olio extravergine
  • latte

Tagliare il picciolo dei friggitelli, eliminare tutti i semi stando attenti a non aprire il peperone perchè ci servirà intero. Sciacquare sotto acqua corrente e sgrondare.

Tagliare il pane raffermo in piccoli pezzi e lasciare in ammollo nel latte. Lasciare scolare l’olio in eccesso dal tonno per mezzo di un colino.

Lavare ed asciugare una manciata di steli di erba cipollina, quindi tritarli.

Strizzare il pane ammollato, aggiungere il tonno, il sale e l’erba cipollina, amalgamare bene con le mani per formare un composto omogeneo.

Riempire i friggitelli con l’amalgama appena fatta, stando attenti a non arrivare fino in cima (insomma non fate come me!) altrimenti in cottura il ripieno uscirà!

Sistemare i friggitelli in una teglia rivestita di carta forno, irrorare con olio extravergine, quindi coprire con della carta stagnola.

Infornare a 180° finchè non notate che i friggitelli iniziano ad ammorbidirsi. Eliminare la carta stagnola e proseguire la cottura per 5 minuti a forno ventilato.

Servire i friggitelli ripieni di tonno caldi, ma hanno il loro perchè anche da freddi in mezzo ad un fragrante panino!

 


Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.