Dessert di pandoro e crema

Questo dessert di pandoro e crema è pensato per servire in maniera diversa questo dolce tipico natalizio. Non possedendo nè canditi nè uvetta, il pandoro può fungere da base per tiramisù particolari o per zuppe inglesi o per tutti i dolci al cucchiaio che ci vengono in mente.

dessert al pandoro e crema

 Ingredienti per il dessert al pandoro e crema per 6 persone:

per lo sciroppo:

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 150ml di acqua
  • scorza di limone

Preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungere la scorza di limone e  mettere il tutto sul fornello. Raggiungere i 60° (se non avete un termometro usate le dita,lo sciroppo sarà caldo al punto giusto quando non riuscirete e tenerle dentro). Qualora vorrete usare del liquore, ad esempio del limoncello, lasciare freddare lo sciroppo e quindi versare l’alcool. La quantità sarà a vostra discrezione, aggiungetelo poco alla volta e assaggiate finchè non arriverete al sapore che più vi aggrada.

Preparare la crema pasticcera come vi indico nel link e lasciatela freddare, quindi aggiungere la panna da cucina, mescolando per amalgamare bene.

Tagliare il pandoro a fette e sistemarle alla base dei vasetti per lo yogurt fatto in casa, bagnarle con lo sciroppo. Introdurre la crema fatta con una sac a poche. Lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.

Prima di servire decorare con delle amarene e con il loro sciroppo.

 

 

 

Mela mela banana e caffè 

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

4 Risposte a “Dessert di pandoro e crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.