Confettura di frutti di bosco


Siamo nel pieno del periodo delle fragole e delle ciliegie, si iniziano anche a vedere i “piccoli frutti”, quali more, lamponi e mirtilli. Oggi vi mostro come ho preparato la confettura di frutti di bosco, buonissima per farcire le torte, sulle fette biscottate per colazione o come topping per una cheesecake.

confettura di frutti di bosco

Ingredienti per la confettura di frutti di bosco:

  • 125gr di mirtilli
  • 125gr di more
  • 100gr di lamponi
  • 330gr di fragole
  • 420 gr di ciliegie
  • succo di mezzo limone
  • 500gr di zucchero

Lavare molto bene la frutta, mondarla e tagliarla a piccoli pezzi, introdurli in una pentola dai bordi alti (è perfetta la pentola per la pasta).

Aggiungere lo zucchero ed il succo di limone a freddo, accendere il fuoco (medio- basso).

Lasciare prendere il bollore e continuare la cottura per 40-50 minuti o finchè, prelevando un cucchiaino di confettura e lasciato freddare su di un piatto, non risulterà abbastanza denso per essere invasettato. Se vorrete ottenere una confettura liscia, quando si è giunti a metà cottura, frullare con il minipimer o usare un passaverdura.

Invasettare quando la confettura di frutti di bosco risulta ancora bollente (usare barattoli puliti con acqua calda e sapone, sterilizzati in forno a 100° per 30minuti), chiudere con il tappo (fatto sterilizzare in acqua bollente per 10 minuti) e capovolgere.

Quando si sarà formato il sottovuoto, posizionare i barattoli in posizione verticale e lasciali freddare del tutto. Conservare al buio.

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.