Carciofi fritti

Ciao a tutti e buona domenica! Oggi carciofi fritti, una contorno perfetto per questa verdura importate di stagione, oltre al fatto che sono buonissimi!

Io adoro questa verdura, la mangio in tutti i modi e così fritta è davvero il massimo ed è anche semplice da fare. Poichè sono di stagione adesso si utilizzano i carciofi freschi, ma se ci troviamo in pieno inverno e ci viene voglia di mangiarli, si possono usare anche quelli surgelati.

carciofi fritti

Ingredienti per i carciofi fritti:

  • carciofi
  • uova
  • pangrattato
  • farina
  • succo di limone
  • olio per friggere
  • sale

Pulire i carciofi come vi spiego nel post “Come pulire i carciofi“, Immergerli in acqua e limone per evitare che si ossidino.

Portare ad ebollizione una padella d’acqua nella quale è stato aggiunto il succo di un limone. Tuffarvi i carciofi e lasciare che si cuociano.

Quando le verdure risultano tenere, scolare e lasciarle freddare.

Prearare tre piatti: in uno sistemare la farina, nell’altro l’uovo sbattuto con il sale ed il succo di mezzo limone e nell’ultimo piatto il pangrattato.

Infarinare i carciofi, passarli nell’uovo ed infine del pangrattato.

Se verrete una panatura ancor più croccante, una volta ricoperti di pangrattato, rituffare il tutto nell’uovo e di seguito di nuovo nel pane grattato.

Scaldate dell’olio per frittura in una padella, quando risulterà caldo friggervi le verdure finchè non risultano belle dorate.

Scolare ed adagiare su della cartapaglia.

Servire il vostro contorno tiepido.

carciofi fritti

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Carciofi fritti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.