Cake truffles, tartufi di pan di spagna

Questi tartufi sono deliziosi bocconcini di pan di spagna (ma si possono realizzare anche con del ciambellone) che mi era avanzato da altre preparazioni mescolato con nutella e farina di nocciole. Ogni morso è una goduria, sono semplici, necessitano di pochissimi ingredienti e sono di grande effetto sia cromatico sia per quanto riguarda il gusto.

Possono essere preparati in anticipo qualora aveste in programma una cena tra amici o parenti…i bambini ne andranno pazzi!

cake truffle

Cake truffles-tartufi di pan di spagna

Ingredienti per 15-20 tartufi:

  • 300gr di pan di spagna o ciambellone
  • 20gr di farina di nocciole (o nocciole tritate)
  • 80gr di nutella
  • 100gr cioccolato bianco
  • codette colorate

Tritate il pan di spagna con l’ausilio di un tritatutto. Versare le briciole ottenute in una ciotola capiente e unite con la farina di nocciole e la nutella. Formare delle palline della grandezza di una noce pressandole per bene. Lasciate riposare i tartufi in frigo per almeno 1 ora.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria o con l’apposito sciogli cioccolato elettrico, quindi immergere i tartufi fino a ricoprirli interamente. Eliminare il cioccolato in eccesso e adagiare su della carta forno. Spolverare con delle codette al cioccolato o colorate. Lasciare freddare a temperatura ambiente.

Quando il cioccolato sarà completamente rappreso servire in dei pirottini.

cake truffle 2

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.