Cake pops alla crema di nocciole

I cake pops sono dolcetti nati oltre oceano che sono molto di moda oggigiorno. Se si gironzola nel web se ne vedono di tutti i tipi e esistono anche degli stampini in silicone rotondi per poter cuocere l’impasto e ottenere delle palline perfette. Ma i cake pops sono anche i dolci del riciclo se vogliamo dire perchè possono essere fatti con avanzi di torte, ciambelloni, panettoni (trovate qui la ricetta) o pandori, basta aggiungere formaggio spalmabile, creme varie o marmellata per amalgamare le briciole del prodotto dolciario da forno scelto e il gioco è quasi fatto. E si perchè manca la copertura al cioccolato (fondente, al latte, bianco, gianduia…), ma può essere anche usata la pasta di zucchero per chi ama avere un prodotto più sofisticato ed elegante.

Questi cake pops alla crema di nocciole li ho portati alla festa che l’asilo, dove lavoro, ha dato in vista dell’arrivo del Natale, ero un pò titubante, avevo paura che non fossero graditi visto gli altri dolci tradizionali. Bè appena aperto il rinfresco i bimbi sono stati subito attirati da questi dolcetti così particolari e in men che non si dica erano finiti!!

cake pops

Cake pops

Ingredienti per circa 20 cake pops:

  • 400 g ciambellone
  • 175 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 1 cucchiaio abbondante di crema di nocciole (nocciolata o nutella)
  • 200 g cioccolato fondente
  • zuccherini e codette colorate

Tritare finemente il ciambellone. Unire il formaggio e lavorare l’impasto finchà gli ingredienti non si amalgamano bene. Formare delle palline grandi quanto noci e infilzare in ognuna un bastoncino da cake pops. Lasciare riposare in frigo per 4 ore.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Immergere i cake pops fino a coprirli completamente, scolare l’eccesso di cioccolato, decorare con gli zuccherini colorati e appoggiateli su un vassoio ricoperto di carta da forno.

Quando avrete terminato di ricoprirli tutti lasciare il tutto in frigo fino al momento di servire.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.