Alkekengi al cioccolato

    Alkekengi al cioccolato

L’Alkekengi ha origini in Europa e Asia. Date le sue proprietà medicinali è coltivata fin dall’antichità. È un’erbacea perenne e si riconosce facilmente per i calici che avvolgono la bacca, simili a piccoli lampioni arancioni. Al tatto il calice ha consistenza quasi cartacea e spesso è poroso. Ci si aspetta un petalo ma se si cerca di spezzarlo è molto più tenace e resistente. Nonostante questo si apre facilmente a mani nude. Non è da confondere con il Physalis peruvianus (chiamato anche Cape gooseberry) che è della stessa forma e struttura ma beige e con la Physalis ixocarpa che produce una bacca molto più grossa, verde (o porpora) e simile a un pomodoro sempre, però, rivestita da un calice verde (o porpora) con forma simile all’alkekengi.

(fonte Wikipedia)

alkekengi

alkekengi 2

Ingredienti:

  • una confezione di alkekengi
  • cioccolato fondente

Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o con l’apposito fornelletto elettrico (che uso io ì, acquistato per pochi euro non ricordo più dove. E’ molto pratico perchè non necessita di nessun controllo, può essere acceso e lasciato funzionare finchè non scioglie completamente il cioccolato, senza nessun pericolo di bruciature).

Apreire i petali degli alkekengi e girarli verso l’alto, quindi lavare le bacche e asciugarle accuratamente. Immergere le bacche di alkekengi nel cioccolato, lasciare sgocciolare il prodotto in eccesso, quindi adagiare il frutto du un foglio di carta da forno.

Lasciare freddare e rapprendere il cioccolato, quindi servire.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.