PAVLOVA ALLE AMARENE

La pavlova ha origini che risalgono agli anni venti ed è stata dedicata da uno chef ad una ballerina di danza classica russa, Anna Pavlova appunto, che si esibiva tra la Nuova Zelanda e l’Australia. E’ un dolce molto delicato, si tratta di una meringa farcita che si scioglie in bocca!

Non conosciamo i dettagli della storia loro d’amore ma se dovessimo immaginarlo da questo omaggio diremmo che agli occhi dello chef, Anna dovesse essere una ballerina piena di grazia ed eleganza, dolcissima ed anche molto bella! La meringa bianca per ricordare il tulle del prezioso tutù ed un ripieno morbido come la morbidezza dei suoi passi di danza!

Abbiamo optato per delle piccole pavlove monoporzione farcite con amarene perché in questo modo si mantiene l’aspetto elegante del dolce!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 150 g Albumi
  • 150 g Zucchero
  • 150 g Zucchero a velo
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • Amarene sciroppate

Preparazione

  1. Quando ci approcciamo a fare una meringa, lo facciamo sempre con un po’ di preoccupazione perché ci sono molti fattori che possono agire in maniera negativa e comprometterne la riuscita! Innanzitutto le dosi, gli ingredienti devono essere pesati accuratamente e poi la temperatura del forno: per una perfetta riuscita la meringa non deve asciugarsi troppo ma abbastanza per non restare molle! In realtà è filato tutto liscio e il risultato è stato abbastanza buono ma veniamo ai passaggi della ricetta!

    Preriscaldare il forno a 110°C (statico). Montare gli albumi a neve ben ferma con metà degli zuccheri, aggiungere lo zucchero rimanente e continuare a mescolare con una spatola.

    Versare il composto in una sac a poche e fare dei piccoli nidi, lasciando lo spazio al centro per il ripieno.

    Infornare per 80 min. Quando sulla superficie compariranno delle crepe sarà il momento di spegnere il forno e lasciarle raffreddare con lo sportello aperto per almeno mezz’ora. Se siete arrivati fino a questo punto senza problemi e le meringhe hanno mantenuto la forma allora siete salvi 🙂 ! Non rimane che riempire con la panna che avrete montato e con le amarene, usate anche lo sciroppo, senza esagerare!

    Se avete qualche suggerimento o qualche trucchetto per fare le meringhe con più tranquillità, lasciatelo nei commenti, ve ne saremmo grate!!!

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.