MEAT PIE IN COVENT GARDEN

Eccoci qui amici! In questo nuovo articolo rimaniamo a Londra per parlavi di meat pie.

Astenersi lettori a dieta! 😛

Di meat pie ne esiste una grandissima varietà. Si tratta, in buona sostanza, di torte salate ripiene di carne ed accompagnate da una tipica salsa ed a scelta da patate lesse e schiacciate o anche al forno. La loro prima collocazione geografica si fa risalire alle campagne inglesi: ciò che la terra offriva in un determinato periodo della stagione, unito alla carne degli allevamenti propri di ciascuna famiglia, veniva inserito in una buona pasta frolla salata ed infornata. Inutile dire che il risultato era ed è ancora oggi un piatto davvero sostanzioso ma nelle fredde giornate invernali, a nostro avviso, ci sta tutto. 

Abbiamo detto che di meat pie ne esistono diversi tipi. Ciò è dovuto al fatto che la carne utilizzata per il ripieno non proviene sempre dallo stesso animale. Si utilizza quella di agnello, quella di bovino, di selvaggina (probabilmente il tipo di ripieno più antico), di pollo e funghi (sul quale è ricaduta la nostra scelta), ma ne esiste anche una versione ripiena di pesce. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Per chi invece volesse assaggiare una “pie” dolce allora bisognerà ricorrere alla famosissima apple pie, preparazione che al posto della carne prevede il ripieno di mele croccanti, servita spesso con del gelato alla vaniglia o della panna. 

Noi abbiamo scelto di mangiare questa tipica preparazione inglese al Battersea Pie Station, un piccolo locale che si trova in Covent Garden posto che vi consigliamo vivamente di visitare quando vi troverete a Londra. 

Covent Garden un tempo accoglieva un orto del convento benedettino di St. Peter di Westminster. Nel territorio i monaci si dedicavano alla coltivazione dei prodotti necessari al loro sostentamento. Con lo scisma religioso Covent Garden abbandonò questo ruolo. Oggi è un quartiere artistico: nella sua piazza principale non mancano mai bravissimi artisti di strada, che offrono divertimento a grandi e piccini. 

Il nostro piccolo racconto è terminato, speriamo di avervi lasciato la curiosità di visitare Covent Garden ed assaggiare una buona meat pie

Alla prossima! 

Ricordate di seguirci su Instagram e Facebook!