LE ARANCINE SICILIANE

Buon inizio di settimana!

Mela&cannella sa che il lunedì non è semplice ripartire, così vi propone questa bella ricetta della tradizione siciliana…

A dire il vero dalle nostre parti, ed in Calabria in generale, questo tipo di preparazione viene chiamata “arancino”, al maschile. Volendo sperimentare qualcosa di un pochino diverso ci siamo documentate sulla versione siciliana. arancine

INGREDIENTI

per il riso:

–   1 kg riso originario

–   1 bustina di zafferano

–   sale q.b.

–   formaggio grattugiato

–   30 g burro

per il ripieno:

–   ragù 

–   provola

per la pastella e la panatura:

–   farina 

–   acqua 

– 1 pizzico di sale

–   pane grattugiato

per friggere:

–   olio di semi

Bollire il riso in circa un litro e mezzo d’acqua già salata*. Nel frattempo ridurre a dadini la provola. Il ragù invece necessita una preparazione precedente. Quando il riso sarà cotto aggiungere il burro e del formaggio grattugiato, mescolare e lasciar raffreddare. A questo punto, mentre il riso si raffredda preparare la pastella**.

Avendo ora tutti gli ingredienti pronti e freddi, iniziare con la preparazione.

Prendere un po’ di riso, e creando un piccolo foro inserire all’interno il ragù ed il pezzettino di provola. Prendere altro riso e chiudere l’arancina. (E’ più facile a dirsi che a farsi). Passare nella pastella, poi nel pane grattugiato e procedere in questo modo fino alla fine degli ingredienti. Mettere dell’olio abbondante in una padella*** e quando l’olio avrà raggiunto un’elevata temperatura friggere le arancine. Mettere a sgocciolare su della carta assorbente ed avrete preparato un piatto gustosissimo. 

*L’acqua non deve essere troppa perché l’idea è quella di farla assorbire completamente dal riso senza necessità di scolarlo appena cotto, in modo tale che l’amido rilasciato aiuti poi nella fase successiva.

**Non vi daremo delle quantità precise perché saprete di aver raggiunto una giusta proporzione tra farina ed acqua quando la consistenza del composto sarà non troppo liquida né troppo solida, ma ottima per permettere al pane grattugiato di aderire.

***Al posto di una padella potrete utilizzare un pentola, questo ridurrà gli schizzi d’olio durante la frittura.

Buona settimana da mela&cannella ed alla prossima ricetta!

2 Risposte a “LE ARANCINE SICILIANE”

I commenti sono chiusi.