IL BABA’

“Mamma”  è ‘a primma parulella
ca riuscimmo a pronunzià.
Ma ‘a siconna è assai chiù bella;
Papà, babbo? No: babà.
 ‘O babà nasce polacco,
nuje l’avimme migliorate.
Sì, ce piaceno ‘nu sacco
chisti dolce lievitate
 inzuppate dint’o rrumme,
fatte a form’e fungetiello.
I che gusto, e che prufumme!
Né babà, quanto si’ bello!
 
IMG_20151010_184756

Il babà è uno dei protagonisti della tradizione culinaria partenopea e riuscire a riprodurli richiede tempo e pazienza. Armate di buona volontà siamo riuscite a realizzare questa torta babà, il segreto sta tutto nei tempi di lievitazione e nella tecnica. Dopo diversi tentativi abbiamo trovato la nostra ricetta vincente! Provatela e fateci sapere le vostre impressioni! e ora non perdiamoaltro tempo che già la ricetta ne prenderà tanto! 🙂

IMG_20151010_181036

INGREDIENTI:

 –   300 g farina

–   3 uova

–   100 g burro

–   100 mL latte

–   30 g zucchero

–   10 g lievito di birra

–   1 cucchiaino di sale

Per la bagna:

–   1 L acqua

–   200 mL rhum

–   400 g zucchero

–   buccia 1 limone

Per prima cosa bisogna preparare il lievitino quindi: sciogliete il lievito in metà del latte tiepido, impastate con 70 g di farina e metà zucchero e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume.

Disporre la farina a fontana, aggiungere le uova, il lievitino e impastare. Aggiungere il latte a cucchiaiate e amalgamare il tutto. Lasciar lievitare per 90 min.

Lavorare il burro a temperatura ambiente impastandolo con lo zucchero rimanente ed il sale. Aggiungere il burro lavorato a cucchiaiate nell’impasto facendolo amalgamare per bene tra un’aggiunta e l’altra (il tutto con le mani!). Lavorare almeno 5 min nella ciotola prima di trasferire il composto sul piano di lavoro. A questo punto scaldate i muscoli! Per una ventina di minuti dovrete lavorare l’impasto sbattendolo ripetutamente sul piano, questo permetterà di ottenere una consistenza spugnosa! Vi accorgerete di essere a buon punto quando il composto non attaccherà più alle mani e si formano delle bolle d’aria.

Ungete ed infarinate il vostro stampo e con l’impasto fate delle palline e disponetele nella tortiera. Se volete realizzare i classici babà napoletani sarà necessario munirsi degli appositi stampini, in questo caso la quantità di impasto per ogni stampino sarà un terzo del volume totale.

Siamo giunti all’ultima fase di lievitazione prima di infornare, una volta nello stampo l’impasto dovrà triplicare di volume (2 ore circa). Infornate a 200 °C per 25 min. Quando sarà cotto lasciate raffreddare perfettamente.

Preparate la bagna facendo bollire insieme tutti gli ingredienti e versatela ancora calda sulla torta babà. La bagna in eccesso si depositerà sul fondo del piatto per cui con un cucchiaio raccoglietela e bagnate dalla cima. Eliminate quella in eccesso.

Decorate con qualche ciuffetto di panna e ciliegine candite. Abbiamo preferito non farcirla ma volendo potete preparare una crema e aggiungerla!

Il tempo speso sarà ripagato dal risultato!

IMG_20151011_085733

Buona domenica da mela&cannella!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]