I “FRAGUNI”

I “fraguni” fanno parte della nostra tradizione, sono tipici del periodo di Pasqua! Gli ingredienti di questo piatto ci fanno tornare a tanto tempo fa, quando tutto si reperiva con il lavoro diretto… Si tratta infatti dei tempi in cui i nostri avi producevano la ricotta e il pecorino, la salsiccia, tutto con le loro mani. La base è in realtà l’impasto del pane, anche questo fatto in casa e cotto rigorosamente al forno a legna. I nostri nonni raccontano che era una festa prepararli e consumarli tutti insieme, magari proprio vicino al calore del forno. Una specialità così ricca non era certo all’ordine del giorno per cui era sempre una gioia ritrovarsi per questa tradizione. Oggi le cose sono un po’ cambiate… Gli ingredienti non sono esattamente quelli genuini ma vale la pena continuare e cercare, per quanto possibile, di utilizzare proprio quegli ingredienti anche se poco utilizzati, come il grasso di maiale. Siamo molto legate a questa ricetta e siamo felici di poterla condividere!

Ingredienti

–   1,5 Kg farina

–   1 cubetto lievito di birra

–   sale

–   acqua

Per il ripieno:

–   1 Kg ricotta

–   1/2 Kg pecorino fresco

–   20 fette salsiccia

–   14 uova

–   prezzemolo

–   1 bicchiere grasso

–   sale

Occorre preparare un panetto quindi disporre la farina a fontana, aggiungere il lievito sciolto in un bicchiere di acqua calda con due cucchiaini di sale e mischiare aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciare lievitare per un’ora. 

Nel frattempo preparare il ripieno mischiando la ricotta con le uova, aggiungere il formaggio pecorino a scaglie. A piacere aggiungere la salsiccia tagliata a cubetti non molto grandi. Aggiungere due cucchiaini di sale, un bicchiere di grasso sciolto e un’abbondante manciata di prezzemolo.

Una volta che il panetto è ben lievitato, farne dei dischi di circa 1 cm di spessore e 20 cm di diametro. Versare 4, 5 cucchiai di ripieno lasciando libero qualche cm dal bordo. Con le dita pizzicare il bordo in modo da rialzarlo: in questo modo il ripieno non uscirà e si formerà il tipico decoro dei “fraguni”. 

L’ideale a questo punto è cuocere in un forno a legna ma va bene anche il forno elettrico a 200°C per circa un’ora rigirandoli fin quando non diventano ben dorati.

 

Una risposta a “I “FRAGUNI””

I commenti sono chiusi.