FIORE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA di CATERINA

Ciao a tutti… Oggi una nuova idea per un dolce davvero invitante! Anche questa ricetta sarà inserita nella raccolta “A tavola insieme per Natale”…

CATERINA ha deciso di condividere la sua ricetta con noi di mela&cannella e con tutti voi… Grazie mille!

Ecco tutte le indicazioni necessarie per riproporla anche sulle vostre tavole…panbrioche

INGREDIENTI

–   250 g farina 00

–   250 g farina Manitoba

–   25 g burro (temperatura ambiente)

–   1 cucchiaino di sale

–   40 g zucchero 

–   80 g acqua tiepida

–   80 g latte 

–   130 g uova intere (2 uova medie) 

–   15 g di lievito di birra fresco

–   Nutella a volontà o un barattolo.

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, passare al setaccio le farine e versarle nella planetaria (azionare il gancio per dare una prima veloce mescolata in modo che gli ingredienti prendano aria per la lievitazione). Aggiungere il lievito, il sale, lo zucchero, il burro morbido e le uova (una per volta).  Azionare nuovamente l’impastatrice fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed uniforme.

Spolverare il piano di lavoro con della farina ed impastare a mano, porre l’impasto in una ciotola unta con olio d’oliva e lasciar lievitare, ben coperto, fino al raddoppio. Interrompere la lievitazione impastando nuovamente a mano, porre ancora nella ciotola e lasciar lievitare ulteriormente per circa un paio di ore. L’impasto dovrà risultare ben asciutto e gonfio.

Dividerlo in 4 parti uguali e stendere in maniere uniforme. Bisognerà ottenere 4 dischi di diametro uguale. Porre in una teglia della carta forno ed adagiare la prima sfoglia. Stendere la nutella, facendo attenzione a non rompere la pasta. Coprire con un altro disco e stendere nuovamente un velo di nutella. Ancora il terzo disco e ancora nutella. Terminare con il quarto disco di pasta, compattare bene i bordi in modo che la nutella non possa fuoriuscire. 

A questo punto formare i petali. Dividere il dolce in 4 parti uguali, avendo cura di non tagliare il centro. Ciascuno spicchio andrà poi diviso in due, poi ancora in due, fino ad ottenere un totale di 16 triangoli. Prendere una coppia di triangoli vicini tra loro e fare due giri completi partendo dall’estremità esterna. Ripetere fino a terminare tutti i triangoli.

Lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio. Spennellare con del latte ed infornare, in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. 

E’ importante che il dolce risulti ben colorato, ma attenzione a non bruciarlo. Il pan brioche alla nutella può essere consumato ancora caldo oppure conservato per un paio di giorni coperto con un panno.

 

Complimenti Caterina e grazie ancora!