DOBOS

La Dobos è una torta ungherese molto golosa: è composta da strati di pan di spagna alternati da una crema al cioccolato e per essere ancora più golosa ha sull’ultimo strato una guarnizione di caramello! Con un po’ di pazienza siamo riuscite a ricreare questa torta e il risultato finale ha soddisfatto i nostri critici più severi! 🙂 Con piacere condividiamo con voi la nostra ricetta.20150207_165927

Abbiamo preferito una pasta biscotto più che un pan di Spagna in modo da avere strati più uniformi, riportiamo le dosi per 2 dischi che abbiamo ripetuto tre volte in modo da avere in totale 6 dischi.

INGREDIENTI:

Per la pasta biscotto:

–   6 uova

–   150 g farina

–   150 g zucchero

Separati i tuorli dagli albumi, montare i primi con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare lentamente gli albumi al composto e infine la farina setacciata. Dividere il composto in due teglie rotonde della stessa dimensione (considerate che ogni strato non deve essere più alto di qualche centimetro per cui basta ricoprire il fondo della teglia senza abbondare con l’impasto) e infornare a 180°C per circa 15 minuti.

Per la crema al cioccolato:

–   4 tuorli

–   250 ml latte

–   250 ml panna

–   40 g farina

–   125 g zucchero

–   200 g cioccolato fondente

–   200 ml panna montata

–   1 bustina vanillina

Scaldare la panna con il latte, nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la vanillina. Versare a filo il latte nel composto dei tuorli, rimettere sul fuoco e girare finché non si rapprende. togliere dal fuoco e, continuando a girare, aggiungere il cioccolato tagliato a scaglie. Ottenuto un composto omogeneo, lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Per ricoprire i bordi della torta potete utilizzare questa crema (in tal caso conviene aumentare un po’ le dosi) oppure, per avere un colore più chiaro, prendete qualche cucchiaio di crema al cioccolato e unitele alla panna montata.

Per il caramello:

–   200 g zucchero

–   1 bicchiere acqua calda

Sciogliere lo zucchero in un pentolino, portarlo a bollore fin quando non raggiunge il colore che desiderate, togliere dal fuoco e con molta attenzione, aggiungere lentamente l’acqua calda e mescolare.

Una volta pronti tutti gli ingredienti si può procedere ad assemblare il tutto. Per prima cosa prendere un disco di pasta biscotto, tagliarla in 8 fette e coprire con il caramello, serviranno per la decorazione.

Iniziare con un disco di pasta, coprire con uno strato di crema al cioccolato e continuare così fino a terminare gli ingredienti. Infine disporre le fette di disco caramellato inclinandole leggermente in modo da ottenere la tipica decorazione della Dobos. Con la crema di cioccolato e panna coprire i bordi e a piacere potete ultimare con granella di nocciola.

20150207_163619 20150207_165700