CROSTATA FICHI&NOCI

In Calabria esiste, nella sua grande tradizione culinaria, quella di far essiccare i fichi per alcuni giorni, aprirli, inserire al loro interno delle noci, chiudere ed infornare! Si tratta di una tradizione antichissima e costituiva un modo per avere un dolce da consumare durante le feste invernali… Noi oggi abbiamo voluto rivisitare la tradizione, adattandola ad una crostata!

Perciò vi proporremo una golosissima crostata “fichi&noci”! Ad essere sincere l’idea di questa crostata è arrivata da una donna meravigliosa, bravissima in cucina, che ce l’ha fatta assaggiare e che ringraziamo…

Ingredienti:

–   500 g farina

–   200 g zucchero

–   60 g olio di semi

–   2 uova

–   80 g latte

–   1 cucchiaino lievito per dolci

–   marmellata di fichi

–   noci tritate grossolanamente

Disporre la farina a fontana ed unire lo zucchero. Al centre versare l’olio, il latte e le uova. Impastare gli ingredienti e mettere da parte. Sgusciare le noci (circa 10) e tritare grossolanamente. Stendere la pasta frolla, spalmare la marmellata di fichi, disporre le noci tritate e poi con la pasta rimasta, dare alla crostata il suo aspetto classico, ponendovi delle strisce. Infornare a 180° in forno già caldo.