Tortine alla nocciola, golosissime e facili da preparare

tortine alla nocciola

TORTINE ALLA NOCCIOLA, GOLOSISSIME E FACILI DA PREPARARE. Cari amici ed amiche, oggi vi voglio tentare con una ricetta speciale. Realizzata in collaborazione con Sodano Group – Azienda Agricola Francesco Sodano, specializzata nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione di frutta secca e semilavorati. Queste tortine alla nocciola sono davvero deliziose, morbide, cremose e così buone che finiscono in un attimo! Vediamo insieme il procedimento:

tortine alla nocciola

Tortine alla nocciola, golosissime e facili da preparare

INGREDIENTI PER CIRCA 15 TORTINE:
500 gr di latte intero
150 gr di zucchero
4 uova
115 gr di farina 00
120 gr di burro fuso
1 cucchiaio di acqua fredda
50 gr di pasta di nocciole Sodano
50 gr di nocciole sgusciate tostate Sodano

tortine alla nocciola

PREPARAZIONE:

Tritate grossolanamente le nocciole sgusciate tostate Sodano e mettete da parte. Fate fondere il burro a fiamma bassissima e poi lasciatelo raffreddare. Le uova che andrete ad usare devono essere a temperatura ambiente. Dividete gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole separate. Montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Mentre continuate a frullare, unite la pasta di nocciole Sodano e amalgamate per bene, poi aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e continuate a lavorare. Aggiungete ora il burro fuso, ormai freddo, e mescolate con le fruste per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamate per bene. Non devono esserci grumi. Mettete a scaldare il latte in una casseruola e appena è leggermente tiepido unitelo al composto (mi raccomando, il latte non deve essere troppo caldo) e mescolate. Ora montate gli albumi con qualche goccia di limone e poi unite questi al resto del composto, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Prendete una teglia. Io ho scelto di realizzare tante tortine monodose usando dei pirottini di alluminio. Se preferite realizzare una torta unica dovete scegliere uno stampo basso e non troppo grande perchè non lievita come una normale torta. Versate il composto nei pirottini precedentemente rivestiti con carta forno, decorate la superficie con le nocciole tritate e fate cuocere in forno preriscaldato, a 150/160°per circa 80-90 minuti, modalità statica (il tempo di cottura varia a seconda del forno, fate sempre attenzione). Quando le tortine saranno ormai pronte e la superficie sarà bella dorata sfornate e lasciate completamente raffreddare a temperatura ambiente. Poi mettete in frigo per un paio d’ore circa, dopodichè togliete dagli stampini e gustate queste meravigliose tortine alla nocciola.

Ricetta in collaborazione con Sodano Group

Visitate il loro sito e scoprite tutti i loro prodotti deliziosi 🙂 —-> Azienda Agricola Francesco Sodano

Per questa ricetta mi sono ispirata alla famosa “torta magica”, un dolce che gira ormai da anni sul web e di cui non è certa la provenienza. Una cosa però è sicura, è buonissima!

Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

tortine alla nocciola

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Tortine alla nocciola, golosissime e facili da preparare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.