Tiramisù con torrone bianco alle mandorle e cioccolato

tiramisù al torrone

Voglia di qualcosa di davvero goloso? Prepara insieme a me il Tiramisù con torrone bianco alle mandorle e cioccolato. Un dessert senza cottura che farà contenti grandi e piccini!

Uno dei miei dolci preferiti in assoluto è il tiramisù!! Difficilmente riesco a resistere davanti ad un bel pezzo di questo dessert al cucchiaio così facile da preparare e così goloso!!

Durante le festività natalizie capita di avere in casa qualche scorta di torrone che spesso rimane in dispensa in attesa di essere consumato!
Stavolta ho deciso di utilizzarlo per rivisitare la versione classica del tiramisù, uno dei miei dolci preferiti in assoluto! Così è nato il tiramisù di Natale al torrone, ricco e goloso, perfetto da gustare con amici e parenti!

Strati di savoiardi bagnati nel caffè, ricoperti da una deliziosa crema di panna e mascarpone, senza aggiunta di uova, con scaglie di torrone e cioccolato. Super cremoso, profumato, una vera tentazione!

Se ti piace sperimentare questo famoso dessert anche in altre varianti prova quello al cioccolato bianco, è spettacolare!

Se ti piacciono i dolci natalizi non perderti queste fantastiche raccolte piene di golose ricette!
Biscotti di Natale imperdibili
Crostate natalizie
10 dolci per le festività facili e golosissimi

tiramisù con torrone e cioccolato
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tiramisù al torrone

  • 300 gSavoiardi
  • Caffè (circa 200 grammi)
  • 130 gTorrone bianco
  • Latte (circa 150 grammi)
  • 140 gCioccolato fondente
  • 250 gMascarpone
  • q.b.Cacao amaro in polvere
  • 250 gpanna vegetale da montare
  • 1 cucchiainoZucchero (per il caffè)

Preparazione

tiramisù con torrone
  1. Per prima cosa preparare il caffè e poi pesarlo fino ad ottenere 200 grammi (circa 2 macchinette medie). Versarlo in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di zucchero, il latte e mescolare.

  2. Chi preferisce potrà diluire il caffè con acqua al posto del latte.

  3. Assaggiare per vedere se vi piace più zuccherato. Io ho usato solo un cucchiaino perchè il torrone è già dolce di suo!

  4. In una ciotola mettere mascarpone e panna liquida per dolci, già zuccherata (oppure quella fresca con un cucchiaio di zucchero). Con le fruste elettriche montare il tutto fino ad ottenere una bella crema.

  5. Mi raccomando, la panna deve essere fredda di frigo. Sarebbe sempre meglio comprarla il giorno prima e lasciarla tutta la notte in frigo. Potete anche mettere in congelatore, per circa 15 minuti, le fruste dello sbattitore e la ciotola così otterrete una panna perfettamente montata.

  6. Passare alla composizione del tiramisù. Prendere una bella pirofila (o delle coppe per una versione monoporzione), bagnare i savoiardi nel caffè e sistemarli sul fondo.

  7. Spalmare sopra uno strato di crema di mascarpone e panna, spolverare con cacao amaro, aggiungere un po’ di cioccolato fondente tritato finemente e una manciata di torrone bianco a scaglie.

  8. Per quanto riguarda il torrone bianco potete usare sia quello morbido sia quello classico più duro. Quello croccante ovviamente si scaglia in un attimo con l’aiuto di un coltello affilato, quello morbido ci vuole un po’ più pazienza!

  9. Continuare a comporre il tiramisù realizzando altri strati, seguendo lo stesso ordine, fino a terminare tutti gli ingredienti. Per finire spolverizzare con cacao amaro e decorare con cioccolato fondente e torrone bianco a scaglie.

  10. Conservare il tiramisù torrone e cioccolato in frigorifero fino al momento di servire.

  11. Il vostro super golosissimo tiramisù di Natale al torrone è pronto per coccolare e conquistare già alla prima cucchiaiata!

  12. Buon appetito e alla prossima ricetta!

  13. Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.