Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole… golosissimo

semifreddo alla nutella

Oggi vi propongo un dessert sicuramente non povero di calorie ma così buono che una fettina è peccato non mangiarla!! Un golosissimo semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole. Senza uova aggiunte, con solo 4 ingredienti, si prepara in 10 minuti e vi farà fare un gran figurone a tavola 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

semifreddo alla nutella
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la crema:

  • 500 g Panna fresca liquida
  • 250 g Nutella

Per la farcitura:

  • 450 g Wafer alla nocciola
  • 100 g Nocciole
  • q.b. Nutella
  • q.b. Caffè

Preparazione

  1. Preparate una macchinetta di caffè (per circa 2-3 tazzine) e fatelo raffreddare. Montate la panna fresca con le fruste aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero. Appena la panna comincia a montare aggiungete la Nutella e continuate a lavorare fin quando sarà ben montata. Tritate grossolanamente le nocciole. Ora prendete uno stampo per plumcake (29 cm), rivestitelo con pellicola per alimenti facendone uscire un po’ dai bordi. Prendete i wafer alla nocciola e realizzate il primo strato sul fondo dello stampo. Sopra aggiungete qualche cucchiaino di caffè non zuccherato (oppure se preferite potete zuccherarlo in base ai gusti). Sopra ai wafer stendete uno strato di panna e Nutella, decorate con un po’ di Nutella ammorbidita e una manciata di granella di nocciole. Di nuovo realizzate uno strato di wafer, sopra bagnate leggermente con qualche cucchiaino di caffè. Stendete la crema, poi un po’ di Nutella e le nocciole tritate. Procedete alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti.

  2. Ricoprite con la pellicola che avete fatto avanzare dai bordi e mettete in freezer fino al momento di servire. Prima di portare in tavola decorate la superficie con wafer e nocciole. Et voilà, il vostro delizioso semifreddo alla Nutella è pronto, facile veloce e golosissimo 🙂 Alla prossima ricetta!

    Per sformare il semifreddo basta toglierlo dal congelatore e passare il fondo dello stampo sotto l’acqua calda, capovolgerlo su un piatto da portata ed eliminare delicatamente la pellicola per alimenti.

    Una volta scongelato va conservato in frigo e comunque consumato in un paio di giorni.

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  3. Prova a leggere anche queste ricette se ti piacciono i semifreddi 🙂

    Semifreddo goloso con biscotti in 5 minuti!

    Tiramisù semifreddo golosissimo

    Torta semifreddo amaretti e cioccolato facile e veloce

    Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio

    Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog diventa fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornato 😉 Mela Cannella e Fantasia 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole… golosissimo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.