Sbriciolata funghi, prosciutto e provola affumicata

Sbriciolata funghi, prosciutto e provola

La Sbriciolata funghi, prosciutto e provola affumicata è una ricetta golosa facilissima da preparare. Potete farcire le vostre sbriciolate salate come più vi piace, sono sfiziose e si prestano per ogni occasione, per una cena diversa dal solito, un buffet o un picnic. Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
150 gr circa di provola affumicata (o formaggio a piacere)
50 gr di Emmentaler
1 zucchina grande (+ olio e cipolla per cuocerla)
1 confezione piccola di olive nere
150 gr circa di funghi Champignon (+ olio e aglio per cuocerli)
50 gr di prosciutto cotto a dadini

INGREDIENTI PER LA BASE:
300 gr di farina 00
110 gr di burro freddo
2 uova intere
6 gr di lievito per torte salate
parmigiano reggiano q.b.
1 cucchiaino di sale

sbriciolata

PREPARAZIONE BASE:
Prendete una ciotola e versate all’interno tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito per torte salate, un pizzico di sale, parmigiano grattugiato q.b. e mescolate con un cucchiaio. Unite poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti. Aggiungete per finire 2 uova intere e amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Mettete da parte un terzo dell’impasto “bricioloso”. Rovesciate la parte restante su una spianatoia e lavoratela per qualche minuto fino a renderla un panetto compatto, come quando preparate la frolla. Prendete la carta forno e sopra stendete il panetto con il mattarello (dovete realizzare una base non troppo sottile della stessa circonferenza della teglia che userete). Una volta stesa prendete delicatamente la carta forno e sistematela direttamente all’interno della vostra tortiera, premete con le dita per uniformare il fondo e i bordi.

ASSEMBLAGGIO:
Lavate e tagliate a pezzetti la zucchina, fatela cuocere in padella con un filo d’olio e un pò di cipolla. A parte pulite e tagliate i funghi a fettine, fateli cuocere in padella con olio e aglio. Riunite in una ciotola la zucchina e i funghi e fateli scolare dall’olio di cottura. In una ciotola mettete il prosciutto cotto a dadini, la provola e l’Emmentaler a tocchetti e le olive nere tagliate a metà, aggiungete per finire le zuchine e i funghi. Prendete la base della sbriciolata, versate all’interno tutti gli ingredienti per la farcitura e ricoprite tutta la superficie con le briciole messe da parte. Infornate per circa 50 minuti a 170° (gli ultimi 5 minuti forno ventilato per rendere la vostra sbriciolata ancora più croccante!). Sfornate e fate intiepidire prima di servire. Et voilà, la vostra Sbriciolata salata Sbriciolata funghi, prosciutto e provola affumicata è pronta per essere gustata, alla prossima!!

Sbriciolata funghi, prosciutto e provola affumicata

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.