Sbriciolata con ricotta e marmellata di fragole

sbriciolata marmellata e ricotta

Oggi vi propongo una delicatissima sbriciolata (o sbrisolona) farcita con ricotta e marmellata di fragole. Croccante fuori e morbida dentro… una vera bontà! Vediamo insieme il procedimento facile e veloce:

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
400 gr di ricotta + 2 cucchiai di zucchero + cannella in polvere q.b.
400 gr di marmellata di fragole

INGREDIENTI PER LA BASE DELLA SBRICIOLATA
350 gr di farina 00
100 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
scorza di 1 limone grattugiata
1 cucchiaio di Rhum (o altri liquori a piacere)

PREPARAZIONE BASE:

Prima di tutto mettete la ricotta in una terrina e lavoratela a crema per eliminare tutti i grumi, aggiungete la cannella e lo zucchero e amalgamate bene. A parte prendete una ciotola e versate all’interno tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito per dolci, la vanillina e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti. Aggiungete per finire 2 uova intere e amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Mettete da parte un terzo del composto ottenuto. Rovesciate la parte restante su una spianatoia e lavoratela per qualche minuto fino a renderla un panetto compatto, come quando preparate la frolla. Prendete la carta forno e sopra stendete il panetto con il mattarello (dovete realizzare una base non troppo sottile della stessa circonferenza della teglia che userete). Una volta stesa prendete delicatamente la carta forno e sistematela direttamente all’interno della vostra tortiera (vi consiglio di utilizzare gli stampi per crostate in alluminio, sono comodissimi), premete con le dita per uniformare il fondo e i bordi. A questo punto stendete sulla base prima la crema di ricotta, livellate con una spatola e poi ricoprite con la marmellata di fragole (per stenderla facilmente potete lavorarla con forchetta per farla diventare più fluida). Spargete sopra le briciole di pasta messe da parte (Se il composto si attacca troppo alle vostre mani basta usare un pò di farina!)

tutorial sbriciolata

Infornare a 170/180 gradi, forno preriscaldato, per 40 minuti circa, gli ultimi 5 minuti mettete forno ventilato così la superficie sarà dorata e croccante. A fine cottura, quando sarà ormai fredda, potete spolverare con un pò di zucchero a velo la vostra Sbriciolata ricotta e marmellata di fragole.

Ricetta e foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

sbriciolata ricotta e marmellata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
FacebookPinterestTwitterTumblrGoogle GmailLinkedInPrintFriendlyShare-Condividi

50 thoughts on “Sbriciolata con ricotta e marmellata di fragole

  1. I like the helpful information you provide in your articles.

    I’ll bookmark your blog and check again here frequently.
    I am quite sure I’ll learn lots of new stuff right
    here! Good luck for the next!

  2. Simply desire to say your article is as surprising.
    The clarity on your post is just nice and i could think you are a professional on this subject.
    Well along with your permission allow me to clutch your feed to keep up to date with forthcoming post.
    Thanks a million and please keep up the gratifying work.

  3. Hello there I am so glad I found your website, I really
    found you by error, while I was looking on Aol for something else,
    Anyways I am here now and would just like to say thank you for
    a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to read it all at the minute but I have book-marked it and also added your
    RSS feeds, so when I have time I will be back
    to read more, Please do keep up the excellent job.

  4. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  5. My brother recommended I may like this blog. He used to be totally right. This put up actually made my day. You cann’t imagine just how a lot time I had spent for this info! Thanks!

  6. Your style is unique compared to other folks I have read stuff from. I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just book mark this blog.

    • Ho utilizzato uno stampo di alluminio per crostate, perchè è facilissimo sfornare i dolci senza rischi! dovrebbe essere un diametro di circa 24-25 centimetri 🙂 Fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta 🙂 un saluto e buona serata :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.