Pasta cozze e pomodorini – primo piatto facile e veloce

pasta cozze e pomodorini

PASTA COZZE E POMODORINI – PRIMO PIATTO FACILE E VELOCE. Oggi prepariamo insieme un classico della cucina italiana. Un bel piatto di pasta cozze e pomodorini, semplicissimo da preparare ma davvero molto gustoso. Cozze freschissime, pasta, prezzemolo, aglio e il gioco è fatto! Con pochi ingredienti possiamo preparare un piatto sano, a cui è difficile resistere! Vediamo insieme il procedimento:

pasta cozze e pomodorini

Pasta cozze e pomodorini – primo piatto facile e veloce

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 600 gr di cozze
  • 180 gr di pasta a piacere (io ho usato gli spaghetti della Molisana)
  • pomodorini pachino circa 15
  • 2 spicchi di aglio
  • olio, prezzemolo, pepe e sale q.b.
  • vino bianco q.b.

PREPARAZIONE:

Per gustare la vostra strepitosa pasta cozze e pomodorini per prima cosa dovete pulire le cozze (un’operazione un po’ antipatica ma ne vale decisamente la pena!!). Mettetele in una ciotola e passatele sotto l’acqua corrente. Con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni presenti sul guscio e staccate la barbetta che fuoriesce. Poi, sotto l’acqua corrente pulite per bene il guscio con una paglietta d’acciaio per eliminare ogni impurità.

Prendete ora una bella padella antiaderente, metteteci le cozze, aggiungete un po’ di vino bianco, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco medio per qualche minuto. Successivamente filtrate l’acqua di cottura e conservatela insieme alle cozze.

Prendete ora una casseruola e fate cuocere i pomodorini con un po’ di olio, aglio e prezzemolo. Aggiustate leggermente di sale e pepe. Appena i pomodorini saranno appassiti aggiungete le cozze e, un po’ alla volta l’acqua di cottura. Se il sugo si asciuga troppo aggiungete altra acqua. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata (regolatevi con il sale perchè le cozze sono abbastanza saporite). Una volta pronta scolate nel sugo e lasciate insaporire per un paio di minuti. Servite immediatamente con una manciata di prezzemolo fresco. Et voilà, poche mosse per un grande successo pronto in tavola! Buon appetito e alla prossime ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.